Cronaca di Redazione , 27/02/2021 9:30

Iss: State a casa, evitate contatti extra familiari

Cronaca

“E’ fondamentale che la popolazione eviti tutte le occasioni di contatto con persone al di fuori del proprio nucleo abitativo che non siano strettamente necessarie e rimanga a casa il più possibile“. Così l‘Istituto Superiore di Sanità nella bozza del monitoraggio settimanale del quadro epidemiologico nazionale redatta di concerto con il Ministero della Salute.

“Si ricorda che è obbligatorio adottare comportamenti individuali rigorosi e rispettare le misure igienico-sanitarie predisposte relative a distanziamento e uso corretto delle mascherine”, si legge ancora nella bozza. Appello motivato dal fatto che l’indice di trasmissibilità nazionale Rt si attesta sì a 0.99 ma in 10 Regioni è sopra l’1.

Non solo. Aumenta il numero delle Regioni ad alto rischio, da una a 5 (Abruzzo, Lombardia, Marche, Piemonte e Umbria); si riscontra un‘accelerazione dell’incidenza del virus a livello nazionale (145 su 100 mila abitanti, erano 135 la settimana precedente) mentre l’età media dei casi scende a 44 anni. Infine, terapie intensive oltre soglia critica in 8 Regioni contro le 5 della settimana precedente. Ecco perché sono “necessarie ulteriori misure di contenimento” così come è fortemente raccomandato di “evitare contatti fuori dalla famiglia“.