Attualità di Redazione , 25/02/2021 14:47

Farmaci consegnati agli Enti assistenziali

Attualita

Sono stati consegnati a 20 enti socio assistenziali locali i 13.400 medicinali, per un valore di 106.000 euro, donati dai cittadini veronesi in 148 farmacie di tutta la provincia durante la Giornata di Raccolta del Farmaco 2021 (quest’anno durata dal 9 al 15 febbraio) a cura della Fondazione Banco Farmaceutico onlus in collaborazione tra gli altri con Federfarma e Assofarm.

Gli enti assistenziali (tra cui Cesaim, Mensa dei Poveri di San Bernardino, Ronda della Carità, Farsi Prossimo) convenzionati con il Banco Farmaceutico assistono a Verona circa 20.000 persone in stato di disagio economico e sociale.

In Veneto la raccolta svoltasi complessivamente in 507 farmacie della regione ha portato alla raccolta di 40.000 prodotti, per un valore di 310.000 euro, destinati a 113 enti socio assistenziali del territorio. In tutta Italia hanno aderito 4.869 farmacie e sono stati coinvolti oltre 17.000 farmacisti. I titolari delle farmacie hanno donato circa 730.000 euro.

Alla cerimonia di consegna dei farmaci che si è svolta oggi davanti al Municipio di Verona sono intervenuti il sindaco Federico Sboarina in rappresentanza delle farmacie comunali con l’assessore ai servizi sociali Daniela Maellare, Mons. Giuseppe Zenti Vescovo di Verona, Matteo Vanzan coordinatore per il Veneto del Banco Farmaceutico onlus, Elena Vecchioni presidente di Federfarma Verona, Gianmarco Padovani vicepresidente di Federfarma Verona, Manuel Scalzotto presidente Provincia di Verona, Michele Lonardoni responsabile Banco Farmaceutico per i rapporti con gli enti assistenziali convenzionati, Federico Realdon presidente Ordine dei farmacisti della provincia di Verona, Massimo Venturini in rappresentanza dell’Associazione Nazionale Alpini sezione di Verona.

A ricevere i farmaci Ivano Lodola insieme a don Francesco Grazian della Caritas Unità Pastorale San Martino Buon Albergo e Andrea Toffali, del Banco di Solidarietà Verona onlus (in rappresentanza di tutti gli enti beneficiari della raccolta).