Attualità di Redazione , 05/02/2021 12:15

Cinema Ciak sta per tornare a nuova vita

Attualita

La locandina è ancora appesa con la programmazione del 2008. Dopo oltre 12 anni il Cinema Ciak, a Veronetta, nella Galleria tra via XX Settembre e via Cantarane, di fronte all’ingresso del polo universitario della Santa Marta, sta per tornare a nuova vita. E’ l’iniziativa Ri-Ciak Cinema di Comunità, un progetto coraggioso (aprire un cinema, a maggior ragione in questi tempi) che diventa operativo dopo la firma, il 2 febbraio, del preliminare per l’acquisizione dell’ex cinema da parte dell’associazione ViveVisioni Impresa Sociale che ora, con le chiavi già in possesso, ha alzato simbolicamente le saracinesche della sala.

Sono più di trecento i soci che hanno aderito all’impresa sociale, ma l’obiettivo è che possano diventare almeno mille. Così è stato rilevato un bene privato - abbandonato da anni - per renderlo fruibile alla comunità cittadina.

E il recupero del cinema Ciak, inserito nel complesso condominio ex Embassy (il nome originario della sala a luci rossi negli anni ’70), in passato al centro di problemi di degrado, criminalità e tensioni sociali, può diventare il simbolo del rilancio dell’intero quartiere di Veronetta.

Un progetto collettivo che necessita del sostegno di tutti. All’Associazione ViveVisioni Impresa Sociale, costituita il 9 ottobre 2018, hanno già dato sostegno importanti enti e realtà del territorio, tra cui Università, Camera di Commercio, Accademia di Belle Arti.

La Regione ha stanziato 50mila euro destinati alla prime spese per la rigenerazione del cinema. Superati i problemi burocratici si partirà con la ristrutturazione delle due salette a piano terra che saranno la sede dell’associazione, ma anche il luogo dove saranno organizzate le prime iniziative culturali.

SOSTEGNO AL PROGETTO

Per sostenere il progetto associandosi con versamento da 55 euro

Iban IT87O0834011700000002100875

Intestato a Ass. ViveVisioni Impresa Sociale

mail [email protected]