Attualità di Redazione , 30/01/2021 17:04

Progetto Munch, Legambiente Verona cerca 4 volontari

Attualita

Sono aperte le domande per la selezione di giovani (18-28 anni) per il bando 2021 di Servizio Civile Universale e quest’anno Legambiente Verona ha disponibili 4 posti all’interno del suo progetto “Munch”.



L’impegno del Servizio Civile è una scelta di solidarietà verso la comunità e in questo caso l’arte e l’ambiente. Dura 12 mesi, è retribuito con una indennità mensile di 439,50€, impiega 25 ore settimanali suddivisi su cinque giorni ed è compatibile con lo studio universitario e anche con un altro contratto di lavoro, salvo gli orari richiesti per lo svolgimento del servizio. Sono infatti sempre garantiti permessi straordinari per ogni esame sostenuto, oltre a 20 giorni di ferie annuali.



I volontari avranno la possibilità di aiutare Legambiente Verona in egual misura in tre settori principali: il settore ambientale, quello artistico/storico monumentale e comunicazione/marketing. Per il settore ambientale, i volontari aiuteranno nella cura delle aree verdi del Parco delle Mura Nord (Parco delle Torricelle) e aiuteranno nella gestione e apertura al pubblico di Malga Derocon, un presidio ambientale situato a Erbezzo che ha al suo interno un habitat per cervi e camosci. Per il settore artistico e culturale, i volontari presidieranno le Arche Scaligere durante tutta la stagione estiva, garantendone l’apertura al pubblico, e aiuteranno le guide locali di Legambiente nell’accompagnamento dei visitatori sulle mura e i bastioni di Verona. Per la parte di comunicazione, Legambiente Verona cerca giovani che abbiano forti capacità comunicative, creatività e intraprendenza, per aiutare l’associazione nel miglioramento della comunicazione online.



Legambiente Verona è attiva sul territorio locale anche con le campagne del nazionale sulla qualità dell’aria, dell’acqua, della mobilità. Tutti gli anni ad esempio i volontari del Servizio Civile prendono parte alla campagna di Puliamo il Mondo, o al campionamento delle acque del Lago di Garda con Goletta dei Laghi.



Legambiente Verona è un luogo giovane e multiculturale, che accoglie ogni anno anche volontari dall’estero per diversi mesi. I ragazzi e le ragazze scelti per il Servizio Civile avranno anche quindi la possibilità di parlare inglese e relazionarsi con giovani della loro età contribuendo allo stesso tempo a salvaguardare l’ambiente e l’arte della città.



Per compilare la domanda di candidatura occorre essere in possesso delle credenziali Spid e registrarla unicamente per via telematica all'indirizzo domandaonline.serviziocivile.it entro le ore 14 del prossimo 15 febbraio. Gli ammessi alla selezione verranno poi valutati in base a curriculum di studi, alle esperienze e ad un colloquio con Legambiente. Ulteriori informazioni possono essere richieste mandando un’email a [email protected] oppure chiamando al numero 045.8009686, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13.