Cronaca di Redazione , 27/01/2021 12:50

Zaia: Spero che Veneto possa tornare giallo

Cronaca

"Abbiamo sempre dati in calo per quanto riguarda i ricoveri e si alzano sempre di più i numeri delle dimissioni dall'ospedale. Si è invertito l'ingresso delle entrate e uscite negli ospedali. Ma non abbassiamo la guardia: anche l'Iss adesso chiede di lavorare a fondo sul monitoraggio delle mutazioni. Il virus di marzo è sparito e in autunno abbiamo avuto a che fare con un virus diverso. Noi in Veneto siamo stati i primi a trovare il virus inglese, di certo sappiamo che è più contagioso, e quindi rischia di essere più mortale perché porta più casi di infezione" Così Luca Zaia in conferenza stampa a Marghera.

Il Governatore del Veneto ha continuato: "Il Nostro RT è di 0,62 ad oggi. Il secondo più basso tra le Regioni Italiane. Spero che venerdì il Veneto possa tornare giallo. Noi rispetteremo le indicazioni scientifiche dell'Iss. Ricordo che l'Europa è in una fase critica con paesi come la Germania e l'Inghilterra ancora in Lockdown ma qui in Italia e in Veneto abbiamo avuto un calo verticale dei contagi che è difficilmente spiegabile solamente con la zona rossa a Natale".

Zaia ha concluso: "Lunedì riapriamo le scuole: siamo pronti con il piano dei trasporti. Crisi di Governo? Per il nostro partito la sta seguendo il nostro segretario Salvini, non io. Il Governo uscente ha perso troppi giorni a trovare i numeri, che sono essenziali per governare. Siamo nelle mani di Mattarella".