Cronaca di Redazione , 26/01/2021 15:20

Sanità: da 1 febbraio si sbloccano liste attesa

Cronaca

Verranno firmati domani i provvedimenti per la riapertura in Veneto delle attività specialistiche sospese per l'emergenza clinica legata alla seconda ondata di Covid-19.

Lo ha annunciato l'assessore regionale alla Salute Manuela Lanzarin. "Dal primo febbraio - ha aggiunto Lanzarin - riprendono le attività di specialistica ambulatoriale a 30 e 60 giorni, e anche la libera professione. Dovremo affrontare subito la questione della riprogrammazione delle agende, però memori di quanto successo ad aprile stiamo già lavorandoci, soprattutto sull'incremento del personale dei Cup".

Gli Ordini provinciali dei medici del Veneto "hanno dato la propria disponibilità per dare il loro apporto alla campagna. Riusciremo a fare programmazione solo quando avremo cognizione del numero dei vaccini che arrivano" ha riferito l'assessore Lanzarin. "E' stato anche affrontato - ha aggiunto - il tema della percentuale di vaccinazioni non sanitarie, che viene indicati del 14% a livello nazionale e per il Veneto corrisponde al 9,1%. E' stato chiarito che tra le vaccinazioni 'non sanitarie' vi sono il personale amministrativo, il personale delle ambulanze e le imprese di pulizie. Ci hanno chiesto la vaccinazione degli ordini professionali che lavorano in privato, come dentisti o oculisti; questi sono compresi e gli Ordini ci daranno gli elenchi", ha concluso.