Politica di Redazione , 26/01/2021 10:00

Zaia: Combattere deriva negazionista e antisemita

Politica

Intervista a La Repubblica del Governatore del Veneto Luca Zaia. Tema centrale nell'intervista è la Giornata della Memoria, che si celebra domani: "Un momento di riflessione importante, che col tempo diventa sempre più prezioso, più urgente. Avverto infatti potente il pericolo che si dimentichi cos'è stata la tragedia dell'Olocausto. Penso ai giovani che rischiano di essere bombardati dai negazionisti che prosperano nella Rete" commenta.

È incredibile, per Zaia, "che ci sia gente in giro che continua a dire che i campi di concentramento non sono mai esistiti, o che parla della Shoah dileggiando gli ebrei. È una deriva che va combattuta con ogni forza. E la scuola in questo può fare molto".

Per Zaia non si fa "mai abbastanza contro l'antisemitismo - sottolinea -. La giornata della memoria andrebbe onorata 365 giorni all'anno". Dire che il fascismo ha fatto anche cose buone "è una frase inaccettabile - aggiunge -. Il fascismo ha dato vita alle leggi razziali e ciò vale a mio avviso per condannarlo".