Attualità di Redazione , 25/01/2021 18:05

Via Brioni, ecco la nota di Ater

Attualita

Ater risponde con una nota sulla questione dei palazzoni di via Brioni a Borgo Roma.

Ecco il comunicato:

"1. Perché potrebbe sembrare che ATER intervenga in alcuni fabbricati ed in altri no? L' ATER, essendo un ente pubblico economico strumentale della Regione Veneto, è proprietario di circa 5.300 alloggi nella Provincia di Verona, ed è, quindi tenuto ad effettuare una programmazione di tutti i lavori di manutenzione, individuando gli interventi in funzione di due criteri:

a. entità delle criticità e necessità tecniche

b. analisi e reperimento della copertura finanziaria necessaria

A quel punto inserisce gli interventi nella programmazione triennale del Lavori Pubblici e la Conferenza dei Sindaci approva il Piano, prima del CdA.

Via Brioni è già nei programmi di ATER ed è stata data priorità rispetto ad altri edifici (proprio per la criticità dello stabile) nella griglia di edifici individuati per gli interventi di efficientamento energetico con copertura finanziaria da Superbonus 110% di cui siamo prossimi alla pubblicazione della manifestazione di interesse;

2. In merito alle problematiche sollevate: recentemente è stata aperta ed è in carico una sola segnalazione che riguarda una infiltrazione in un alloggio all'ultimo piano. E' stato fatto il sopralluogo e si sta provvedendo all'intervento. Per il resto ATER ha sempre risposto alle segnalazioni con singoli interventi, atti a "tamponare" le problematiche. E' anche per questo che si sta valutando l'intervento nell'insieme delle scale esterne (e non a spot) che necessitano effettivamente di una rivisitazione completa, non di interventi di tamponatura.

Per quanto riguarda la pavimentazione e gestione dell'illuminazione sarà il caso di fare un incontro anche con l'amministratore per capire come conviene procedere in un'ottica di miglior gestione degli spazi comuni.

3. Recupero alloggi sfitti: vi sono 15 alloggi sfitti, i cui lavori sono in fase di programmazione, con 9 di questi che saranno ultimati già nel 2021

Concludendo: Ater come sopra descritto aveva già a cuore la situazione.

Colgo l’occasione per ringraziare il consigliere Tosi e la lista di cui fa parte per la puntualità delle segnalazioni, che l'Ente è sempre pronto a raccogliere. In tale ottica, alla luce anche della lunga esperienza nelle istituzioni del consigliere Tosi, mi sarei aspettato che si interfacciasse direttamente con l’Azienda, come fanno altri consiglieri di minoranza, senza destare il sospetto di utilizzare le situazioni più critiche e difficili in maniera strumentale e per fini propagandistici, ma dimostrando un sincero attaccamento al bene comune.

E’ vero, ci sono tantissime criticità e cose da fare ma Ater oggi c’è e ogni giorno lo dimostra col suo impegno e la voglia di dare risposte concrete compatibilmente con le coperture finanziarie".