Attualità di Redazione , 24/01/2021 11:30

Lettera di condoglianze di Zaia ma lei è ancora viva

Attualita

“Carissimi, vi sono vicino in questo momento di profondo dolore per la perdita dell’amato… Sentite condoglianze. Luca Zaia, Presidente Regione del Veneto”. La lettera di condoglianze da parte del Governatore è stata recapitata, in questi mesi, a tutti i familiari delle vittime per Covid in Veneto.

Ma a volte questo messaggio giunge a sproposito visto che il signore (o signora) in questione è ancora vivo. E’ successo a Belluno, a Rovigo, a Treviso e ora anche a Verona: una signora dell’Est Veronese ha ricevuto la lettera a casa, indirizzata al marito, dove c’era scritto che era morta e Zaia mandava il suo cordoglio ma in realtà la donna aveva superato il Covid dopo alcune settimane di ricovero in ospedale.

Ovviamente si tratta di un errore materiale di cui con ogni probabilità il governatore è totalmente ignaro. Fra i vari uffici che fanno riferimento alla presidenza, ce n’è uno che fin dall’inizio dell’epidemia è stato incaricato di inviare un telegramma di cordoglio a tutte le famiglie delle vittime del virus.

Ma qualche volta il meccanismo non funziona alla perfezione e può causare anche danni: ad una famiglia di Montebelluna era stata mandata la lettera di condoglianze, indirizzata ad una neo “vedova”, ma in realtà il marito era ancora vivo e proprio in quel momento stava lottando in terapia intensiva per sopravvivere.