Cronaca di Redazione , 23/01/2021 13:15

"Letalità variante inglese da confermare"

Cronaca

"L'aumento della letalità della variante inglese è un dato assolutamente da confermare, mentre è provata una maggiore diffusione".

Lo ha detto il direttore della Prevenzione del ministero della Salute Gianni Rezza, alla conferenza stampa al ministero sui dati del monitoraggio settimanale sull'andamento dell'epidemia. Ieri Boris Johnson aveva dichiarato che la variante ha un alto tasso di mortalità.

Restando in Italia si può notare come gli Rt puntuali a 14 giorni in molte regioni italiane si trovano sopra 1. "Vediamo sempre un pò di discrepanza tra Rt e incidenza: Rt ci dice il trend che vedremo in futuro, ma incidenza può anche essere alta. Ciò vuol dire che le cose vanno male per numero di casi ma vanno bene perchè avremo meno casi in futuro, i dati non sono discordanti ma bisogna saperli interpretare" ha detto Rezza. "Questa settimana, alcune regioni hanno rischio basso, altre moderato ma ci sono ancora regioni a rischio elevato; quindi la valutazione complessiva ci dice che dobbiamo porre attenzione alla situazione. Quindi il messaggio è che c'è una lieve diminuzione dell'incidenza nel paese ma che è lontana dal consentire di riprendere a tracciare i casi, quindi l'epidemia è fuori controllo perchè non si riesce appunto ancora fare il tracciamento".

Ha poi concluso: "L'Epidemia resta in una fase delicata e non dobbiamo allentare misure: quando le allentiamo il virus ricomincia a correre, è uno stop and go. Quindi è meglio mantenere le misure per evitare circolazione troppo elevata. Dobbiamo essere molto lesti nell'identificare varianti e prendere misure di restrizione mobilità nei posti i cui ciò dovesse accadere, quindi bisogna tenere guardia molto alta".