Cronaca di Redazione , 16/01/2021 13:00

49enne veronese truffa donna con falso sms

Cronaca

"Abbiamo riscontrato problemi sul suo conto corrente, segua le istruzioni riportate su questo link". È un messaggio di questo tipo quello arrivato a una 48enne di San Gavino (in Sardegna) vittima di una truffa telematica.

I carabinieri hanno rintracciato e denunciato l'hacker, un 49enne di Verona, già noto per reati analoghi. Alla vittima inizialmente è arrivato un messaggio in cui le venivano segnalati problemi sul conto corrente che avrebbero portato a un blocco temporaneo dell'attività sul conto. Dopo poco tempo ha ricevuto un secondo messaggio con un link cliccabile con il quale avrebbe risolto i problemi: in realtà la vittima è stata condotta su un altro sito e ha eseguito alcuni bonifici di circa 500 euro in favore del truffatore.

È stata la figlia della 48enne ad accorgersi del raggiro e bloccare tutte le operazioni, rivolgendosi ai carabinieri. I militari dell'Arma hanno avviato le indagini e nel giro di poco tempo sono risaliti al 49enne di Verona, denunciandolo per truffa aggravata.