Cultura di Redazione , 11/12/2020 18:10

Giardino Giusti tra i 12 siti a rischio in Europa

Giardino Giusti

Il Giardino Giusti di Verona è tra i 12 siti storici europei più a rischio, selezionati nell’ambito del programma "7 most endangered" di Europa Nostra. La voce europea della società civile impegnata per il patrimonio culturale e naturale - che ha annunciato i 12 siti del patrimonio più minacciati in Europa selezionati per il programma "7 Most Endangered 2021".

La selezione è stata effettuata sulla base dell'eccezionale importanza del patrimonio e del valore culturale di ciascuno dei siti, nonché sulla base del grave pericolo che stanno affrontando. Il livello di coinvolgimento delle comunità locali e l'impegno degli stakeholder pubblici e privati ​​per il salvataggio di questi siti sono stati considerati valori aggiunti cruciali. Un altro criterio di selezione era il potenziale di questi siti di agire da catalizzatore per uno sviluppo socio-economico sostenibile per le loro località e regioni più ampie.

I 12 siti del patrimonio a rischio di estinzione sono stati selezionati da un gruppo consultivo internazionale , composto da esperti di storia, archeologia, architettura, conservazione, analisi dei progetti e finanza. Le candidature per il programma 7 Most Endangered 2021 sono state presentate da organizzazioni membri, organizzazioni associate e singoli membri di Europa Nostra di tutta Europa, nonché da membri della European Heritage Alliance.

L'elenco finale dei 7 siti del patrimonio più a rischio di estinzione in Europa per il 2021 sarà svelato a marzo. Nella lista dei 12 al momento, oltre al Giardino Giusti, c'è anche il Palazzo Ca’ Zenobio a Venezia.