Cronaca di Redazione , 04/12/2020 13:35

"Fate shopping ma evitate assembramenti"

Sboarina e Scalzotto

"Col prefetto abbiamo convocato il Comitato per la sicurezza. Sarà un week-end lungo col Ponte dell'Immacolata: ricordo che l'anno scorso, senza Covid, abbiamo istituito i sensi unici in via Mazzini perché c'era troppa gente e si faceva faticare a camminare. Poi verrà affrontato anche il tema del ritorno a scuola, questa volta il Governo ha demandato il piano ai territori" Così Federico Sboarina in conferenza stampa, venerdì mattina.

Il sindaco ha continuato: "Il tema dei possibili assembramenti in questo week-end verrà affrontata subito. L'Ordinanza Regionale scade oggi il 4 dicembre e prevedeva la chiusura dei negozi alla domenica. Cosa dice ora il nuovo Dpcm? I negozi sono aperti fino alle 21: dobbiamo vedere se la Regione predisporrà una nuova Ordinanza. Se la Regione non interviene in queste ore i negozi saranno aperti in centro la domenica, diversamente dei Centri Commerciali che sono chiusi e quindi potenzialmente ci potrebbero essere tante persone in centro".

Sboarina ha concluso: "Faccio appello ai veronesi ad usare il buon senso: facciamo shopping ma in orari diversi. Bisogna fare come si fa con i viaggi lunghi in autostrada, evitando i giorni e gli orari che sappiamo sono a rischio. Meglio andare quindi negli orari della mattina se uno non lavora, e nella pausa pranzo invece per uno che lavora. Se ci sono provvedimenti restrittivi è perché c'è l'emergenza sanitaria e perché gli ospedali sono ancora pieni. Il virus non scompare con il Natale, purtroppo. Ci saranno controlli per tutto il week-end con i nostri agenti. Il rispetto per la nostra famiglia passa anche nel non fare il pranzo di Natale quest'anno per preservare la salute dei nostri anziani, per quanto doloroso e per quanto ci dispiaccia. Io non farò la solita tavolata con 20 persone quest'anno, non inconterò i miei genitori anziani".