Cronaca di Redazione , 28/11/2020 16:20

A Verona sono 557 i bambini positivi al Covid

Positivi Covid, i dati tra i bambini veneti

"Siamo tutti per la scuola in presenza, ma negare che i focolai scolastici non esistono non è corretto". Lo ha detto il presidente del Veneto, Luca Zaia, sottolineando che la positività non è da ascrivere "ai trasporti".

"I trasporti, al momento, non sono un problema e i focolai ce li abbiamo. Sono 9.431 i bambini in Veneto risultati positivi al Covid. Il vero tema è per classi di età e la più 'importante è quella scolastica, dai 7 ai 14 anni con 6.724 ragazzi positivi. Ricordo che le scuole superiori sono chiuse".

"Sono tutti focolai primari - ha aggiunto Zaia -, sono virus che entrano in classe da un veicolo , da un portatore. In alcune classi ci sono già i casi secondari, cioè ragazzi che si sono infettati in classe e così l'aula rischia di diventare lo snodo intermodale che fa entrare il virus e poi lo dirotta nelle famiglie e alle comunità. Non è una posizione contro la scuola - ha rilevato -, ma è fondamentale conoscere i dati evitare che si dica che se lo sapevamo avremmo fatto qualcos'altro".

"E per questo ribadisco - ha puntualizzato Zaia - che il 9 dicembre è sbagliato aprire, fermo restando che nessuno ci ha proposto questo in quella data. C'è comunque da dire che varrebbe la pena di fissare una data, ad esempio l'8 gennaio, per essere sicuri di riuscire a gestire i focolai".

I DATI A VERONA

In tutta la provincia scaligera si sono registrati 1.381 casi di bambini (fascia 0-14 anni) contagiati da inizio pandemia. Attualmente sono positivi 557 bambini (sempre fascia 0-14). 381 dai 7 ai 14 anni, 137 tra i 2 e 6 anni e 39 nella fascia 0-1 anno.