Cronaca di Redazione , 27/11/2020 21:35

"Veneto giallo? Proibito cullarsi nelle illusioni”

Luca Zaia

Il Veneto resta in zona gialla, ma il governatore Luca Zaia invita a non abbassare la guardia: "Proibito cullarsi nelle illusioni. I prossimi giorni saranno decisivi per il futuro della sanità pubblica veneta. Come ho detto infinite volte, questa non è una gara e non si vince niente". Così Zaia ha commentato con l'ANSA la nuova zonizzazione nazionale che ha mantenuto il Veneto in area gialla.

"Rivolgo a tutti un forte appello alla responsabilità - ha proseguito Zaia - perché si rispettino al massimo il distanziamento sociale senza alcun tipo di assembramento, l'uso costante della mascherina, l'igiene continua delle mani. Serve un'attenzione totale alla salute pubblica, sia in chiave generale, che personale".

"Non posso dimenticare - spiega Zaia - che stiamo fronteggiando ben tremila ricoveri. Rispetto e responsabilità non sono da rivolgere solo alla sanità pubblica, ma anche nei confronti di chi quei tremila malati li cura con rischio evidente anche per la propria salute personale e con abnegazione totale".

"Il mio non è un appello di maniera - conclude Zaia - ma una vera e propria chiamata al popolo veneto perché faccia squadra: ogni singolo cittadino deve sentirsi direttamente coinvolto nella battaglia contro questo virus subdolo, sapendo che i prossimi giorni saranno determinanti".