Attualità di Redazione , 26/11/2020 17:39

Black Friday, 2 milioni di veneti acquisteranno

Saranno 25 milioni gli italiani che approfitteranno di sconti e promozioni per fare almeno un acquisto, il 47% in più dello scorso anno, e l’intera settimana genererà - stima il Codacons - un giro d’affari di oltre 2,5 miliardi di euro, con una crescita del +27% rispetto al 2019. Il 35% dei regali di Natale verrà acquistato quest’anno proprio durante il Black Friday. 240 milioni di euro di fatturato e 2 milioni di consumatori sono i numeri per il Veneto (GUARDA IL SERVIZIO).

Qualche voce fuori dal coro tra i negozianti c’è, identificabile da una locandina che annuncia “Black Friday? No, grazie. Qualità assoluta ogni giorno e una politica di prezzi limpida e corretta”, ma la maggior parte dei commercianti è più per il sì che per il no: “Il Black Friday è un’opportunità – dicono -- e rinunciare in questo momento non è possibile”.

Saranno in molti a comprare online e in testa alla classifica dei prodotti più acquistati si trovano elettronica, hi-tech, abbigliamento, giochi e videogiochi, seguiti da elettrodomestici, articolo sportivi o per la cura della persona, prodotti per la casa. Come ogni anno il Codacons mette in guardia i consumatori da possibili truffe: confrontare i prezzi, ricordare che la merce si può restituire entro 14 giorni, acquistando dal web meglio pagare con paypal o carte prepagate.