Attualità di Redazione , 26/11/2020 16:55

Comencini assolto "Mai avuto dubbi"

Conferenza Stampa-Assoluzione-Comencini

“Ero convinto della mia innocenza, per questo ho chiesto il giudizio abbreviato. Anche se a Pontida avevo utilizzato dei toni aspri, per cui mi ero scusato, ho sempre rivendicato il mio diritto di critica garantito dalla Costituzione e dai trattati internazionali. Il diritto, insomma, di esprimere il mio pensiero di cittadino e parlamentare in relazione a come era nato in quelle settimane il governo “Conte 2””. Lo ha affermato il deputato e consigliere comunale della Lega Vito Comencini, durante la conferenza stampa avvenuta oggi pomeriggio in Comune a Verona, a proposito della sentenza di assoluzione emessa dal tribunale di Bergamo, martedì 24 novembre, rispetto all’accusa di vilipendio nei confronti del Presidente della Repubblica.



Alla conferenza stampa ha partecipato anche l’avvocato Alessandro Micucci che ha difeso Comencini. “La sentenza è stata assolutoria, con la formula più ampia in quanto non punibile. In attesa delle motivazioni del giudice, ritengo che sia stata recepita e accolta la tesi difensiva, che si basava sul sacrosanto diritto di critica che ha ciascun cittadino e ciascun parlamentare, anche con l’espressione che è stata utilizzata in quel comizio politico. In questo caso, inoltre, il diritto di critica non ha pregiudicato l’istituzione stessa”.



“In questi mesi ho evitato di intervenire anche rispetto a delle strumentalizzazioni e polemiche che ci sono state, perché, come ho dichiarato dall’inizio, su questa questione ho avuto sempre fiducia nella giustizia – aggiunge Comencini -. Ora la mia attività politica e amministrativa prosegue a testa alta sia come consigliere comunale che come deputato, due ruoli che mi permettono di fare da collegamento tra il territorio della città e della provincia e Roma. Sono molte le attività da seguire, anche per il mio ruolo di responsabile organizzativo della Liga Veneta. Voglio ringraziare il partito per la fiducia che ha sempre riposto nei miei confronti e per il sostegno che ho sentito in questi mesi, a partire dal gruppo parlamentare e dal gruppo consiliare della Lega, ma anche da parte dei tanti militanti che non mai fatto venire meno il loro apporto. Un grazie infine va ai miei familiari, vero e fondamentale punto di riferimento”.

Durante la conferenza è intervenuto, inoltre il consigliere comunale Roberto Simeoni che espresso “solidarietà e sostegno nei confronti di Comencini da parte del gruppo consiliare della Lega”.