Attualità di Redazione , 22/11/2020 17:40

Elezioni studentesche online: ecco i risultati

Università di Verona

Dal 16 al 18 novembre studentesse e studenti dell'Università di Verona hanno votato i loro nuovi rappresentanti in Ateneo. Eletti per il Consiglio di amministrazione e il Senato accademico i candidati delle liste Oltre, studenti per il futuro e Udu, Unione degli Universitari Veronesi. Da quest’anno in Senato accademico saranno rappresentati anche gli specializzandi con la lista Asver, Associazione specializzandi Verona.

Il 26 % delle studentesse e degli studenti ha espresso le proprie preferenze online, direttamente dal proprio smartphone, pc o tablet. Un’affluenza più che raddoppiata rispetto alle elezioni del 2018 quando la partecipazione era stata del 12%.

La lista Oltre ha totalizzato il maggior numero di preferenze, assicurando tre loro rappresentanti, uno in Cda e due in Senato.

In seconda posizione la lista Udu che esprime due rappresentanti, uno in Cda e uno in Senato. In terza posizione la lista Suv, studenti universitari veronesi” che ha raccolto un buon numero di preferenze senza raggiungere il quorum per la rappresentanza negli organi.

Ecco i nomi dei rappresentanti eletti: in Consiglio di amministrazione sono Marta Rostello (lista Oltre con 1862 preferenze), Valeria Palmisano (lista Udu con 1200 voti).

In Senato accademico sono state elette Ilaria Martinelli (lista Oltre per le lauree triennali con 690 preferenze), Lisa Bonetti (lista Oltre per le lauree magistrali con 571 voti) e Daniele Zanca (Udu per le lauree triennali con 364 preferenze). Fabio Lonardi della lista Asver Associazioni specializzandi Verona è in rappresentanza degli specializzandi nel senato accademico con 99 preferenze. Sempre per il Senato i dottorandi che hanno ricevuto preferenze sono Dario Ostuni (lista Oltre con 45 voti), Stefano Ambrosini (lista Udu con 30 voti) e Sara Fontana (lista Udu con 45 voti) che risulta eletta.

Nel Consiglio degli studenti, assieme ai rappresentanti di Senato e Cda, siederanno componenti delle liste Oltre, Udu e Asver. Sono loro che eleggeranno, al proprio interno, il nuovo presidente o la nuova presidentessa del Consiglio degli Studenti.