Economia di Redazione , 21/11/2020 16:05

Vino, Bellanova: Serve nuovo piano

Il ministro Teresa Bellanova

"Il ministero è disponibile ad aiutare il settore vino. Serve però un nuovo piano di sviluppo dell'intera filiera vitivinicola italiana". Lo ha affermato la ministra delle Politiche agricole, Teresa Bellanova, intervenendo a Verona all'apertura della fiera "wine2wine".

"Nella Pac dell'Unione Europea - ha ricordato Bellanova - le risorse destinate all'Ocm vino continuano a essere il principale strumento di finanziario di sostegno al settore. Un tema per un confronto di merito che ritengo utile avviare quanto prima è quello delle sfide poste dai mercati, che richiedono analisi specifiche che richiedono investimenti importanti".

Tra le misure governative per il settore vinicolo, Bellanova ha quindi ricordato "l'esonero contributivo nei primi sei mesi dell'anno per alcuni settori, tra cui il vitivinicolo, e ora anche per novembre e dicembre, per oltre un miliardo di euro. Abbiamo destinato al vino risorse e strumenti dedicati. Abbiamo agito sul versante europeo con risultati importanti e abbiamo sostenuto la necessità di uno specifico 'tavolo vino', e conto di poterlo fissare nei prossimi giorni con il ministro Di Maio, con Ice e i rappresentanti della filiera", ha concluso.