Politica di Redazione , 20/11/2020 17:00

"Tamponi fai da te? Zaia amico mio: stai attento”

DE LUCA

"Ministero della Salute e Istituto Superiore di Sanità facciano chiarezza sull'attendibilita' del tampone rapido sperimentato nel Veneto". E' quanto chiede il governatore campano Vincenzo De Luca.

"In questo periodo - ha detto il governatore campano nel corso dell'appuntamento social del venerdi' - ci capita di assistere a delle iniziative che ci lasciano sconcertati. Nel Veneto, mi e' capitato di vedere l'iniziativa di un collega e amico che ha pubblicizzato l'esistenza di un tampone rapido col quale verificare se si e' positivi o meno in tre minuti. Ho visto la dimostrazione che ha fatto il collega Zaia, ci avviciniamo al Natale e quindi devo essere buono. Questa e' un'altra delle cose che non si spiegano: la validita' dei tamponi la deve fissare l'Istituto superiore della Sanita' e il Ministero della Salute. Mi domando: esistono tamponi affidabili che nel giro di un minuto e mezzo ti dicono se sei positivo o negativo si' o no? Visto che i tamponi li distribuisce la Protezione Civile Arcuri, fateci capire. Ci sono o no? Perche' se ci sono avete il dovere di affidarli alle regioni. Se invece non ci sono, o non sono affidabili nè certificati, avete come Ministero della Salute il dovere di chiarire che non esistono i tamponi cosiddetti rapidi a risultato cronometrico".

"Poi - ha proseguito De Luca con ironia - per quello che mi riguarda suggerisco di non seguire l'esempio del mio collega e amico del Veneto perche' se ti infili il tampone nelle narici rischi di perforarti la membrana. Sono cose delicate, da fare in maniera seria e non in maniera dilettantistica. Quindi - ha concluso De Luca - chiariamo ed evitiamo annunci a sorpresa, su queste cose sono il Ministero della Salute e l'Istituto Superiore della Sanità a dover parlare chiaro e per tempo".