Cronaca di Redazione , 17/11/2020 18:00

Elcograf, attacco dei sindacati

Elcograf

Vicenda Elcograf. La CIGL, la Cisl e la Uil intervengono con un comunicato: "Il Sindaco di Verona, Federico Sboarina, ha convocato una riunione per la vertenza Elcograf coinvolgendo i Parlamentari veronesi, le Organizzazioni Sindacali Confederali e la Direzione aziendale. Nel corso dell’incontro - si legge - l’azienda ha fugato ogni dubbio alle segreterie territoriali Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil sulle sue reali intenzioni e sul modo di pensare. Dai suoi interventi infatti, si è avuta la forte impressione, quasi una conferma, di due cose:

1. Non le interessa assolutamente nulla dei Lavoratori e del territorio veronese. Nelle sue dichiarazioni infatti, non ha fornito alcun risposta alle numerose richieste e ai bisogni, anche minimi, che vengono espressi dai dipendenti e alla necessità di non ridurre ulteriormente l’occupazione nel sito di Verona. Al contrario per l’ennesima volta ha elencato una serie di motivazioni unilaterali e di posizioni che escludono qualunque dialogo o confronto e anche in questo caso ha dimenticato di citare i tanti impegni che non ha rispettato.

2. L'azienda, evidentemente, ha ben chiaro il suo Piano Industriale: quasi certamente ha deciso che lo stabilimento di Verona verrà chiuso (e magari spera che il Sindacato non disturbi in questa discutibile operazione) e i dipendenti che rimarranno “fuori” si dovranno arrangiare…"