Economia di Redazione , 16/11/2020 17:00

Vicenzi Spa-Alibaba: accordo per e-commerce

Giuseppe Vicenzi ad una linea del suo stabilimento

Vicenzi Spa rafforza la propria presenza online e stringe un accordo di collaborazione con Alibaba. La ultracentenaria azienda veronese, specializzata nella pasticceria, ha aperto la propria vetrina sulla piattaforma di e-commerce B2B del Gruppo Alibaba, che è presente in oltre 190 Paesi e conta su oltre 26 milioni di buyers attivi nel mondo. L'obiettivo del gruppo è quello di consolidare la propria presenza in alcuni mercati cruciali e di far conoscere il brand in nuovi Paesi.

"Siamo presenti sulla piattaforma Alibaba - spiegail dg Filippo Ceffoli - con circa 60 prodotti che rappresentano la migliore espressione della pasticceria di eccellenza. Abbiamo scelto uno strumento innovativo, per il settore food, attraverso il quale presidiare o ampliare i mercati internazionali". Già oggi Vicenzi è presente con i propri prodotti in oltre 100 Paesi. La quota export è pari al 30% del fatturato complessivo del gruppo che, quest'anno, si attesterà a 130 milioni di euro. L'obiettivo è quello di consolidare queste presenze e aprirsi a mercati molto interessanti come quello cinese e koreano.

"Il Made in Italy - rileva Luca Curtarelli, di Alibaba - è tra le voci più ricercate sul nostro portale a livello globale, con un predominio della categoria del food&beverage, a conferma dell'importanza della mission di Alibaba in Italia, ovvero aiutare le eccellenze del nostro paese a farsi conoscere in tutto il mondo grazie al canale online".