Attualità di Redazione , 31/10/2020 10:45

La poesia si celebra in streaming a Verona

Un’immagine della Biblioteca Capitolare

Sarà trasmessa in live streaming direttamente dalla Biblioteca Capitolare la Giornata Mondiale della Poesia, con ospiti e relatori collegati da tutta Italia e da diversi Paesi del Mondo. L'appuntamento è per oggi, sabato 31 ottobre, a partire dalla 15, quando prenderà avvio la cerimonia vera e propria, che oltre alla premiazione del concorso nazionale di poesia 'I corpi e i luoghi', vedrà momenti di riflessione con relatori e poeti di caratura internazionale, oltre ad uno spazio dedicato allo spettacolo con i ballerini della Fondazione Arena di Verona.

Per assistere alla cerimonia in streaming è necessario iscriversi al seguente link https://accademiamondialepoesia.com/iscrizione-giornata-mondiale-poesia/. Gli organizzatori invieranno successivamente le indicazioni per vedere dal vivo tutta la manifestazione.

Nonostante il poco tempo a disposizione per riorganizzare la manifestazione a seguito dell'ultimo Dpcm, il programma resterà invariato rispetto a quello inziale. Ci saranno quindi la performance poetica del poeta Franco Arminio, l'omaggio a Federico Fellini a cura di Milo Manara, la consegna del Premio Catullo a Luigi Bonaffini (Brooklyn University, New York) e a Marcia Theophilo (Brasile), un omaggio alla poesia del Quebec (Canada) con i poeti Louise Dupré e Jean-Marc Desgent e l’organizzatore del Festival di Trois-Rivières, Gaston Bellemare, e al poeta libanese Salah Stétié con la partecipazione del professore Giovanni Dotoli dell’Università di Bari. Tra gli ospiti anche la poetessa giapponese Shizue Ogawa e Paolo Lagazzi saggista e scrittore.

Collegati da tutta Italia ci saranno poi i vincitori del Concorso nazionale di poesia, a cui hanno partecipato anche molti giovani e studenti. Valore aggiunto dell'iniziativa è infatti il coinvolgimento della scuola e dell'università, per promuovere tra i ragazzi il linguaggio poetico come strumento che aiuta a trovare forza e serenità.