Attualità di Redazione , 25/10/2020 12:00

Verona 360: tour virtuale si arricchisce

Verona 360

Verona360, il primo tour virtuale interattivo della nostra città, si arricchisce di nuovi itinerari tematici. È già attivo, infatti, un nuovo percorso dedicato ai Patti di sussidiarietà siglati con il Comune di Verona che fa conoscere, mettendo in relazione tra loro, l’impegno dei cittadini che si prendono cura e partecipano alla valorizzazione del territorio comunale. A breve, poi, sarà online anche un itinerario shakespeariano, nato dalla collaborazione con Casa Shakespeare e il suo direttore artistico Solimano Pontarollo, che ha l’obiettivo di promuovere la città, raccontando e mostrando i luoghi in cui il bardo ha ambientato le sue opere. A questo si aggiungono le collaborazioni con A.g.i.l.e e Quartiere Attivo.

Anche il Tour Virtuale Verona360 è entrato a far parte delle Azioni di sussidiarietà. Il progetto multimediale-interattivo creato da Andrea Piva e Stefano Martini si arricchisce e permette di mostrare in maniera innovativa e direttamente accessibile da computer e smartphone, anche le location di tutte le Azioni di Sussidiarietà messe in atto dai cittadini attivi e, prossimamente, i luoghi shakespeariani. Si potrà così scoprire come si impegnano le persone a favore dei beni comuni, i progetti attivi in ambito culturale, sociale e ambientale.

Oltre alla collaborazione con Casa Shakespeare, Verona360 ospiterà contenuti informativi curati dall’Associazione A.g.i.l.e. e dall’Associazione Quartiere Attivo, anch’esse operanti con azioni di sussidiarietà nel Comune di Verona.

L’associazione A.g.i.l.e. in particolare, si occupa di valorizzare e divulgare il patrimonio archivistico storico comunale. Primo frutto di questa nuova collaborazione con Verona360 sarà la possibilità di conoscere e scoprire informazioni e curiosità dedicate ai ponti della nostra città. L’associazione ha organizzato un’esposizione sugli stessi temi a Palazzo Barbieri, a partire dal 27 ottobre.

L’Associazione Quartiere Attivo si occupa, invece, di promuovere e diffondere la storia dei quartieri di Verona. Attraverso informative curate dall’associazione, si potrà navigare il tour virtuale Verona360 scoprendo curiosità impensate dei quartieri cittadini.

“Verona360 è il tour virtuale di Verona, a 360 gradi – spiega Andrea Piva – e ha l’obiettivo di mostrare in maniera innovativa le bellezze della nostra città. In questo tour saranno sempre più presenti percorsi tematici che comprendono monumenti, piazze, punti panoramici, angoli nascosti e informazioni. Abbiamo deciso di dedicare un itinerario specifico alle azioni di sussidiarietà presenti nel territorio comunale”.

Verona360 racconta la nostra città nei suoi mille volti grazie alle fotografie a 360° che, attraverso apposite icone, svelano informazioni storiche, descrizioni e curiosità. Un progetto che unisce realtà virtuale ed esperienza immersiva, portando le bellezze di Verona in tutto il mondo, grazie alle informazioni multilingue presenti e puntuali.

Immergersi nel tour virtuale interattivo di Verona360 è molto semplice. Si accede direttamente dal sito www.verona360.it e si naviga. Informative presenti sulle fotografie, permettono di accedere a testi, audio e video che, allo stesso tempo, raccontano e mostrano lo scorcio della città selezionato e permettono di continuare ad andare a zonzo liberamente per i luoghi o seguendo un percorso tematico prescelto.