Attualità di Redazione , 24/10/2020 10:50

Kilometro Rosso, veronesi premiati

Si è tenuto al Kilometro Rosso Innovation District di Bergamo l’evento di premiazione degli elaborati vincenti dell’edizione 2020 del Concorso di Idee “3W - Web Webinar Work”, fra le più originali ed apprezzate iniziative in Italia nell’ambito dei concorsi di idee rivolti ad accademie universitarie. Giunto alla seconda edizione, il Concorso ha sollecitato nuovamente la creatività dei giovani sui temi di grande attualità nel rapporto fra mondo dell’imprenditoria e comunicazione. In questa edizione 2020 è stato chiesto infatti ai partecipanti di impegnarsi su un argomento di stretta attualità: come attuare positive sinergie comunicative fra online e offline, fra strumenti in carta e web.

Per l’Accademia di Belle Arti di Verona sono risultati meritevoli di riconoscimenti Eleonora Merzi (1° Classificata) e il team di lavoro composto da Aurora Garzon, Karin Gasser e Lorenzo Faccioli (2° Classificato).

Queste realtà, infatti, vivono prima di tutto di relazioni, di dialoghi e “contaminazioni”. Tre le prestigiose Accademie d’arte e comunicazione coinvolte: Accademia di Belle Arti di Verona, Accademia Santa Giulia di Brescia, NABA - Nuova Accademia di Belle Arti (Milano e Roma). Il Concorso 3W è stato considerato dalle Accademie “progetto didattico” a tutti gli effetti, cosa che ha favorito in misura determinante la partecipazione degli studenti e la qualità degli elaborati. L’attività universitaria svolta nei mesi scorsi, svolta prevalentemente online con lezioni ed esami in remoto, non ha creato freni alla partecipazione al Concorso 3W, ma anzi ha moltiplicato la voglia degli studenti di elaborare progetti originali e mettersi in gioco. Lo dimostra l’ampiezza della partecipazione: oltre 100 progetti all’interno dei quali sono state declinate moltissime idee e proposte, con un ottimo livello di creatività e capacità di esposizione dei contenuti. Più di 250 gli studenti che hanno partecipato.