Economia di Redazione , 23/10/2020 16:50

Miccichè: Per i mercati è necessaria stabilità

Gaetano Miccichè

"La parola magica da perseguire per lo sviluppo dei mercati è 'stabilità' perché è necessario che qualunque governo di qualunque Paese abbia i tempi necessari per poter realizzare i propri progetti". Lo ha sostenuto oggi a Verona Gaetano Miccichè, amministratore delegato di UBI Banca, intervenendo al tredicesimo Forum Economico Eurasiatico.

Miccichè ha ricordato che "il futuro sarà meno incerto se si realizzeranno governance stabili: solo attraverso la stabilità si possono individuare strategie e tempi per realizzarle al servizio della crescita dei Paesi e dei cittadini".

Parlando del ruolo delle banche, Miccichè ha osservato che gli istituti di credito sono "ancora più centrali e fondamentali in anni come questi: le banche non sono più intermediari finanziari, non sono più raccoglitori di ricchezza e trasmettitori solamente al mondo delle imprese ma già da diversi lustri rappresentano partner finanziari che accompagnano tutte le idee degli imprenditori - ha evidenziato -. Sono a supporto alle nuove infrastrutture: il project financing l'ho sempre considerato una delle attività di fondamentale utilità per tutta l'economia mondiale".