Cronaca di Redazione , 22/10/2020 14:22

"Meglio la mascherina che i mini-lockdown"

Luca Zaia

"Pensare di fermare i passaggi tra regioni vuol dire fare il lockdown. Meglio la mascherina per i cittadini, anzichè pensare ai confini delle regioni o ai mini-lockdown per mettersi il cuore in pace".

Lo ha detto il governatore del Veneto, Luca Zaia. "Se fermo i passaggi tra regioni devo bloccare tutto, decidere che la mia comunità è la più sana delle altre, mettere una campana di vetro - ha argomentato Zaia -. Come posso accettare che mi arrivi un cittadino da Francia o Germania e mettere una barriera sulla Lombardia o sulla Campania ? E' un fatto psicologico, ma è limitativo da un punto di vista epidemiologico".

"NON SI SCHERZA PIU'"

"Siamo entrati nella fase X, quella in cui non si scherza più. E quindi il naso va messo dentro la mascherina e non fuori Per dire che, se fino a ieri qualcuno poteva anche permettersi di far uscire il naso dalla mascherina improvvidamente, ora do un consiglio spassionato: evitate di farlo perchè troverete sorprese". E' l'ammonimento fatto da Zaia, il quale ha annunciato una nuova ordinanza entro lunedì. Un provvedimento, ha anticipato, che non riguarderà le attività produttive, ma sarà di incentivazione all'uso dei dispositivi di protezione e di dissuasione degli assembramenti. "Devo risolvere - ha spiegato - alcuni aspetti, c'è un approondimento giuridico importante rispetto ad alcune misure che sono innovative. Non voglio però diffondere apprensione nei cittadini, ma l'uso della mascherina sarà il tema centrale".