Cronaca di Redazione , 21/10/2020 12:21

La polemica infinita tra Palù e Crisanti

Palù e Crisanti (foto oltre.tv)

Polemica a distanza tra "esperti" in tempi di Covid. Da una parte il direttore del dipartimento di Medicina molecolare dell'università di Padova e del laboratorio di Microbiologia, Andrea Crisanti, dall'altra Giorgio Palù, professore emerito dell'ateneo padovano. Palù ha accusato il microbiologo di occuparsi di zanzare dichiarando: "Non ha mai pubblicato un lavoro di virologia. E' un esperto di zanzare, come entomologo".

Ma attraverso una nota l'università di Padova ha difeso Crisanti: "Il prof emerito Giorgio Palù è attualmente in quiescenza. L’accusa che lui rivolge a chi considera un suo “allievo” è di non aver competenza per operare nell’ambito della virologia e quindi della pandemia da SarsCov2. Questo senza argomentare rigorosamente su specifici fatti, dati, inadempienze o errori".

Intanto, il Comune di Treviso (sindaco il leghista Mario Conte) ha negato il proprio patrocinio a un evento culturale che prevede un intervento del professor Crisanti, per "alcune sue affermazioni (le critiche a Zaia, ndr) che mettono in dubbio, con esternazioni del tutto personali, il lavoro svolto dagli operatori della sanità in Veneto nell'emergenza Coronavirus".

Decisione aspramente criticata dal segretario del PD Veneto, Alessandro Bisato, che ha attaccato il Governatore Zaia: "La revoca del patrocinio - ha detto Bisato - mostra finalmente il vero volto del potere di Zaia. Al di là della vulgata che lo dipinge come bonario uomo di popolo, il presidente del Veneto esercita il potere in maniera feroce e vendicativa".