TRIBUTO PER VERONA E VALPOLICELLA

Pasqua Vini riscopre
l’Italia con Helgert

05/10/2020 11:48

Pasqua Vini offre un tributo all'Italia "al suo genio, alla sua creatività, alla sua tenacia, al suo stile di vita" invitando alla sua riscoperta dopo mesi in cui, con le restrizioni del lockdown, è stata negata. Nasce cosi "A Taste of Italy", una mostra multimediale temporanea con cui l'azienda veronese apre la settimana della Milano Wine Week. Il percorso espositivo presso Palazzo Serbelloni è composto da sette installazioni multimediali la cui direzione creativa è stata affidata al fondatore e art director di Vacades Timo Helgert, aperto al pubblici il 6 ottobre previo accredito. "Quando, per effetto della pandemia, il mondo si è paralizzato, Helgert ha raccontato la realtà con sentimenti di speranza in "The Return of Nature", ripopolando contesti urbani con flora e fauna. Per Pasqua Vini ha invece figurativamente attraversato il Bel Paese e creato immagini evocative e potenti, realizzando sette opere che vogliono rendere omaggio alla bellezza dell'Italia e che ci invitano a riflettere sul comportamento di una natura che, giorno dopo giorno, si è riappropriata di spazi e ambienti dei quali l'uomo si era impadronito nel corso dei secoli. "Un nuovo Rinascimento, reale e onirico, che parte dall'Italia che ne è stata la culla".

Due delle sette installazioni di Timo Helgert, giovane artista tedesco specializzato in installazioni digitali e 3D, sono dedicate a Verona e alla Valpolicella, dove la cantina Pasqua ha il suo cuore produttivo. Helgert ha realizzato due installazioni che vedevano, da un lato, una carrellata dall'alto sulla barricaia della cantina di Pasqua Vini a San Felice, su cui si apriva un prato fiorito. Nella seconda, filari a perdita d'occhio conquistavano il parterre dell'Arena, monumento simbolo della città scaligera. "Da 95 anni ci piace volgere lo sguardo al futuro" dice Umberto Pasqua, presidente di Pasqua Vini "e il futuro è rappresentato dai giovani, oggi più che mai principali interpreti di quella voglia di cambiamento necessaria per costruire un domani migliore, per tutti. Sono sempre stato affascinato dal talento, dalla creatività e dalla determinazione che dimostrano e che sanno tradurre in gesti e opere d'arte. Non è un caso che, da quattro anni, la nostra azienda sostenga il lavoro di giovani talenti attraverso iniziative come #talentnevertastedbetter, la campagna che coinvolge nei nostri progetti figure creative provenienti da tutti gli ambiti. I nostri investimenti, in questo senso, non si sono mai arrestati, anzi: proprio a una delle voci più giovani e innovative del panorama digital abbiamo chiesto di raccontare questo periodo con codici nuovi e sperimentali". "I suoi codici espressivi, tra arte digitale e virtual reality, offrono una visione innovativa della bellezza del nostro Paese" prosegue Riccardo Pasqua, amministratore delegato della cantina. "Condividiamo anche lo sguardo di speranza che Timo offre attraverso le sue opere, che al contempo invita alla riflessione sul patrimonio inestimabile che è l'Italia, fonte inesauribile di ispirazione".


 
Nessun commento per questo articolo.