MONSIGNOR GUGEROTTI

Il Papa nomina veronese
nunzio in Gran Bretagna

04/07/2020 17:15
Papa Francesco ha nominato nunzio apostolico in Gran Bretagna monsignor Claudio Gugerotti, 64 anni, arcivescovo titolare di Ravello, finora nunzio in Ucraina. Succede a monsignor Edward Joseph Adams.
Monsignor Gugerotti è nato a Verona, il 7 ottobre 1955. È stato ordinato sacerdote il 29 maggio 1982 come membro del clero di Verona e della Società di Don Nicola Mazza. Ha conseguito il Dottorato in Lingue e Letterature Orientali (Università di Venezia-Ca’ Foscari), un Dottorato in Scienze Ecclesiastiche Orientali (Pontificio Istituto Orientale, Roma) e ha una Licenza in Sacra Liturgia (Istituto di Santa Giustina, parte del Pontificio Ateneo Sant’Anselmo).
È stato professore di Patrologia all’Istituto San Zeno a Verona dal 1981 al 1984. Ha insegnato Teologia Orientale e Storia delle chiese d’Oriente all’Istituto di Studi Ecumenici a Verona dal 1982 al 1985, Liturgia Orientale all’Istituto Liturgico Santa Giustina a Padova a alla Pontifica Università Gregoriana, Roma. Ha insegnato Lingue e Letterature Orientali alle Università Statali di Venezia, Padova, Roma e al Pontificio Istituto Orientale, Roma.
Ha prestato servizio alla Santa Sede nella Congregazione per le Chiese Orientali dal 1985, dove è stato nominato sotto-segretario il 17 dicembre 1997. È stato per 11 anni Consultore dell’Ufficio per le Celebrazioni Liturgiche Pontificie. È autore di varie pubblicazioni di studi orientali. Conosce varie lingue moderne e antiche: greco, latino, armeno (classico e moderno), persiano, inglese, francese e russo.
Nel 2001 San Giovanni Paolo II lo ha nominato nunzio apostolico in Georgia, Armenia e Azerbaigian. Nel 2011 Benedetto XVI lo ha nominato nunzio in Bielorussia. Papa Francesco lo ha nominato nunzio in Ucraina nel 2015.

 
Nessun commento per questo articolo.