LA FONDAZIONE REPILCA A TOSI

Arena? Per ora 1600
posti ma quota si alzerà

04/07/2020 10:00

Quanti saranno gli spettatori che potranno entrare in Arena, durante gli eventi di quest’estatate? Per adesso 1600, poi si vedrà. I precedenti sono noti, come ricorda Lillo Aldegheri sul Corriere di Verona: si era partiti da mille posti, che poi erano diventati 3.500 e quindi, grazie a una deroga della Regione, erano saliti a più del doppio. In realtà, per adesso, ci si ferma appunto a quota 1600. L’ex sindaco Flavio Tosi, ieri, ha protestato perché «sul sito della Fondazione– ha detto - viene tuttora riportata una capienza massima di 1600 spettatori, con una piantina che mostra solo una metà dell’Anfiteatro (quella di fronte al palcoscenico) evidenziata come area per gli spettatori: è incredibile – ha commentato Tosi - perché ci sarebbero tutte le condizioni per creare eventi musicali, lirici e sportivi, ma Sboarina manca di personalità e decisionismo e fa perdere occasioni d’oro alla città».

Anche Alessandro Gennari (M5S) interviene sul tema, diffondendo la stessa piantina con solo «mezza Arena» utilizzata: «Non ci sarà la platea per lasciare il posto all’orchestra, - ha detto – ma il pubblico siederà a ferro di cavallo occupando solo mezzo Anfiteatro: e non vogliamo pensare che data la debolezza del programma proposto, si tema un flop al botteghino. Ritengo – conclude Gennari - che mille o tremila facciano poca differenza, mentre se vi fossero sei o settemila persone, gli incassi e l’indotto sulla città sarebbero ben diversi».

I vertici di Fondazione spiegano da parte loro che «la capienza dell’Arena per il Festival 2020 è stata, sin dall’inizio, tarata sulla normativa originariamente in vigore, che era di mille spettatori. Dopo l’intervento della Regione che ha consentito l’ampliamento sono stati immediatamente aggiunti 600 posti. Adesso – spiega Fondazione - alla luce dell’andamento della situazione epidemiologica, dei flussi turistici e della domanda, saranno aggiunti altri posti in vendita fino alla massima capienza consentita, che è di 3500 spettatori, e gli aggiornamenti verranno apportati quando sarà necessario».


 
Nessun commento per questo articolo.