Attualità di Redazione , 19/05/2020 11:11

Nel ventre della balena progetto di Cariverona

Attualita

Fondazione Cariverona promuove un progetto dedicato agli studenti delle Scuole secondarie di primo grado, volta a mettere in gioco la loro creatività tramite l’uso di nuovi linguaggi. L’iniziativa nasce in rete tra Fondazione Cariverona, Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì insieme per coinvolgere gli studenti di 7 Province appartenenti a 5 diverse Regioni

Prende quindi avvio il progetto NEL VENTRE DELLA BALENA, il festival del film fatto in casa, dedicato per i territori di azione della Fondazione Cariverona, agli studenti delle scuole secondarie di primo grado delle province di Verona, Vicenza, Belluno, Ancona e Mantova.

Gli studenti partecipanti sono invitati a realizzare un video della durata da 1 a 3 minuti, per esprimere quello che stanno provando, ispirandosi a quello che li circonda e adatto ai mezzi disponibili. Basta uno smartphone, un tablet, un computer con la telecamera o solo carta e matita. Se non vi è la disponibilità della tecnologia necessaria per poter registrare il film, si può infatti realizzare il progetto in forma scritta/disegnata.

L’iscrizione potrà essere effettuata entro le ore 24 del 6 giugno 2020. I successivi elaborati dovranno pervenire entro il 4 settembre 2020.

A selezionare i vincitori sarà una giuria di alto valore scientifico, composta da professionisti e maestri del cinema come Pappi Corsicato, del Teatro come Mariano Furlani che già ha contribuito alla nascita di questa iniziativa, dell’istruzione, e guidata dal regista, sceneggiatore e produttore Pupi Avati, grande Maestro del cinema italiano.

Maggiori informazioni sono disponibili nell’allegato comunicato e consultabili alla pagina dedicata sul nostro sito www.fondazionecariverona.org/nelventredellabalena/

Nel ventre della Balena si inserisce all’interno degli obiettivi del Documento di Programmazione Pluriennale 2020-2022 della Fondazione Cariverona che prevede in particolare la “Promozione di opportunità a favore dei giovani” attraverso le seguenti linee di intervento: la promozione della sperimentazione e la diffusione di nuova didattica, di opportunità di apprendimento e formazione innovative anche in contesti extra-scolastici e informali; favorire il protagonismo giovanile nelle sue diverse forme, valorizzando le potenzialità e le eccellenze nelle nuove generazioni; rafforzare il raccordo tra sistemi educativi, formativi, istituzionali ed imprenditoriali e infine incoraggiare lo sviluppo di nuove competenze didattiche, relazionali, pedagogiche, degli insegnanti e dei formatori.