Cultura di Redazione , 13/01/2020 17:27

Concorso di poesia "i corpi e i luoghi"

Cultura

È partito ufficialmente il terzo concorso di poesia con immagine via Instagram aperto a tutti “I corpi e i luoghi” promosso e organizzato dall'ACCADEMIA MONDIALE DELLA POESIA (per iscrizioni e informazioni: www.accademiamondialepoesia.com).



TEMA:

I corpi e i luoghi sono una forma di resistenza al mondo globale. Andare in giro, guardare e scrivere dei luoghi che vediamo è un bell'esercizio contro la miseria spirituale dilagante. Bisogna tenere vive le nostre facoltà percettive. Ci vuole un'attenzione ai dettagli più che alle astrazioni opinionistiche. Questo esercizio ci rende meno apatici, più resistenti alla vertiginosa evanescenza del mondo dominato dall'attualità.



Questa la riflessione di Franco Arminio che ha ispirato il tema del concorso di quest’anno. Il poeta e paesologo è anche Presidente della Giuria assieme a Michele Francesco Afferrante (giornalista e autore radiotelevisivo), Ottavio Rossani (giornalista, poeta e curatore del Blog di poesia del Corriere della Sera), Enza Silvestrini (scrittrice) e Anna Lisa Tiberio (rappresentante della Rete Costituzione e Cittadinanza).



Le sezioni del concorso sono tre: Poesia con immagine, Videopoesia e Polaroid.

Fino al 10 marzo i lavori potranno essere inviati all’Accademia Mondiale della Poesia che li pubblicherà sul suo profilo Instagram. Per i vincitori delle sezioni sono previsti due premi in denaro e un cellulare donato dalla Vodafone (partener dell’iniziativa). Inoltre saranno conferiti Diplomi d’onore dell’Accademia Mondiale della Poesia.



Le premiazioni si svolgeranno a Verona il 21 marzo 2020, nel corso delle celebrazioni della Giornata Mondiale della Poesia il cui programma organizzato anche con la collaborazione di Comune, Regione del Veneto e Università di Verona.