17ESIMA EDIZIONE DEL PREMIO SAN BERNARDINO

Veronafiere a Roma per
promuovere sostenibilità

04/12/2019 15:00

Veronafiere sostiene il new green deal: all’Università LUMSA di Roma per la 17esima edizione del Premio San Bernardino VeronaFiere è stato il main sponsor del convegno "Le sfide della comunicazione ecosostenibile". Al dibattito è intervenuta Annamaria Gimigliano, direttore organizzazione e sviluppo di Veronafiere.

L’impegno di Veronafiere è certificato da alcuni dati: è la prima fiera in Italia con certificazione Iso50001 (sistema gestione dell'energia). Inoltre la riduzione dei consumi, in 10 anni. è passata da: -47% energia elettrica/-52% gas/-17% acqua. Il 70% dei rifiuti prodotti sono stati riciclati (tra cui 2,8 tonnellate di sughero dai tappi di Vinitaly). Infine 4 manifestazioni "green" in calendario (Fieragricola, CosmoBike Show, Verona Legno&Edilizia e B/Open).

"Oggi le manifestazioni fierisitche sono momento di incontro e luogo privilegiato per la diffusione di buone pratiche sulla sostenibilità. Le fiere sono dei luoghi piuttosto vintage, evoluzioni di un modello di scambio antichissimo, che affonda le proprie radici nei grandi mercati medievali e nella versione più glamour delle Grandi Esposizioni Universali in cui - ha detto Annamaria Gimigliano - in un unico luogo si cercava, e si cerca tuttora, di rappresentare la migliore produzione dell’ingegno umano".

"Per fare un esempio concreto di come le fiere possano essere luogo di sperimentazione di nuovi processi, grazie al gruppo di imprese con cui stiamo lavorando per lo start-up della nuova fiera sulla logistica, abbiamo supportato l’utilizzo dell’intermodalita’ nel trasporto dei 2.400 cavalli in arrivo per FieraCavalli fa tutta Italia risparmiando il 60% di CO2. Nell’ambito di B/Open stiamo collaborando con 4 università a livello europeo per identificare i modelli di comunicazione e promozione più efficaci per orientare i Millenials a preferire prodotti sostenibili" ha concluso Annamaria Gimigliano.


 
Nessun commento per questo articolo.