ANNIVERSARIO

Telenuovo, auguri per
i tuoi primi 40 anni

12/11/2019 11:45

Il 12 novembre del 1979, alle 17.30, Telenuovo fa il suo debutto nell’etere (GUARDA VIDEO). La sede è in via Leoncino, a Verona, a pochi passi dall’Arena. Il primo programma ad andare in onda è il cartone animato “Lupin III”. Nella prima fase il palinsesto è costituito da film, telefilm, cartoni animati e programmi sportivi autoprodotti. Dal 1981 Telenuovo allarga la sua emissione a tutto il Veneto e al Trentino Alto-Adige e nel maggio 1984 fa il suo debutto il primo telegiornale. Da questo momento l’informazione diventa uno dei cardini della TV con talk-show di politica, società, cronaca ed economia, approfondimenti e inchieste. L’informazione è sempre al centro della mission di Telenuovo, nella convinzione che la televisione locale deve informare sul territorio, svolgendo una funzione che non compete ai network nazionali.

Le nuove sfide tecnologiche hanno portato all’allargamento e al consolidarsi della presenza di Telenuovo anche su internet; le testate online sono del 2007, antesignane del lavoro che si sarebbe sviluppato nel decennio successivo. Da qualche anno fondamentale è anche la presenza sui social, con l’attenzione alla certificazione e alla verifica dei fatti. Dal 1979 è cambiato tutto: il mondo non è più analogico ma digitale, con tutto ciò che ne consegue. Si anticipano le tendenze del mercato e ci si adatta alla società che cambia, quello che non è mutato in 40 anni di storia è l’entusiasmo nell’informare i telespettatori, la voglia di creare nuovi contenitori e progetti, il bisogno di essere vicini alla gente.

Telenuovo è una vera e propria famiglia per tanti, per chi ci lavora e per chi ci segue con costanza da anni, anche per chi ha iniziato a farlo nell’ultimo periodo. Molti di quelli che hanno contributo a far nascere questa Tv e a farla crescere non ci sono più, in tanti hanno preso strade diverse; alcuni ci sono ancora. Difficile elencare tutti i programmi, le produzioni, le iniziative editoriali di questi 40 anni. Abbiamo raccontato il mondo che cambia, lo raccontiamo ogni giorno entrando nelle case di chi ci ha scelti per compagni.

Nella puntata di Focus Veneto, di martedì 12 novembre, abbiamo ripercorso questi 40 anni di lavoro insieme al Direttore-Editore Luigi Vinco (GUARDA INTERVISTA).


 

Guarda anche:

Nessun commento per questo articolo.