CINEMA

Festival Cinema africano
tutti gli appuntamenti

10/11/2019 17:15

Riparte una settimana ricca di eventi, incontri, proiezioni e ospiti per il 39esimo Festival di Cinema Africano. La mattinata è dedicata alle scuole, uno spazio importante che coinvolge, tra Verona e Provincia, quasi 8mila studentesse e studenti di ogni ordine e grado, e 600 docenti. E per le classi che hanno prenotato è il laboratorio che la giovane fumettista e graphic journalist, TAKOUA BEN MOHAMED, terrà alla libreria Pagina 12 alle ore 14. Il primo di tre appuntamenti che la vedranno impegnata martedì in un workshop di fumetto per adulti e mercoledì in un laboratorio per le bambine e bambini della comunità islamica di Verona.

Il pomeriggio prosegue, sempre a Pagina 12, alle ore 18,30 con la presentazione del libro edito da Il Castoro, IN MEZZO AL MARE. STORIE DI GIOVANI RIFUGIATI. Il testo illustrato, vincitore di numerosi premi, nasce da un progetto che coinvolge le ragazze e i ragazzi della Biblioteca Ibby di Lampedusa. Cinque storie vere di giovani rifugiati che partono da diversi contesti in diversi periodi storici e che fanno capire come le migrazioni di ieri e di oggi abbiano diverse caratteristiche comuni. A presentare il libro sarà la giornalista di Fondazione Nigrizia, Jessica Cugini.


La sera del Festival sarà come di consueto al Cinema Teatro Santa Teresa. Poco prima delle ore 21, la comunità rwandese di Verona accoglierà il pubblico con un aperitivo di benvenuto per introdurre alle due proiezioni che hanno il loro Paese come protagonista. Un corto e un lungometraggio: ICYASHA, il cortometraggio che ha per protagonista un ragazzino di 12 anni appassionato di calcio, oggetto di bullismo per il suo aspetto effemminato, e THE MERCY OF THE JUNGLE, il film del regista Joël Karekezi, presente alla proiezione, che racconta la storia di un sergente e una recluta obbligati a far affidamento l’uno sull’altro quando si trovano accidentalmente lasciati soli nella giungla.


 
Nessun commento per questo articolo.