DIRETTORE DELLA PINACOTECA DI BRERA

Musei civici,
incontro con Bradburne

28/10/2019 15:48

Sarà James M. Bradburne, direttore della Pinacoteca di Brera e della Biblioteca Nazionale Braidense, ad inaugurare il ciclo d’incontri promossi dal Museo di Castelvecchio. L’appuntamento, evento inaugurale delle conferenze dei Musei, è per martedì 5 novembre alla 17.30 all’Auditorium della Gran Guardia, con la conferenza ‘L’ABC del Museo’. Collabora all’iniziativa l’Università di Verona, con il sostegno degli Amici dei Musei.

Nel primo degli otto incontri programmati dal museo di Castelvecchio per la stagione 2019-2020, il direttore Bradburne presenterà al pubblico il suo “alfabeto del museo”, una sorta di chiave di lettura del mondo museale e delle sue trasformazioni, basato sui suoi anni di esperienza in Italia e all’estero.

Partendo dalla trasformazione effettuata nella storica pinacoteca milanese, Bradburne spiegherà come nasce un museo e come può cambiare; quali sono i requisiti perché una raccolta di opere d’arte o di reperti possa conquistare il titolo di museo; come si articola il lavoro di ricerca, studio, valorizzazione, promozione, accoglienza in un‘ottica di modernità della visione delle opere d’arte.

Sulla capacità di cambiamento e di rinnovamento dei musei è incentrato tutto il programma degli incontri previsti da novembre 2019 a maggio 2020.


 
Nessun commento per questo articolo.