Lezioni gratuite per imparare il tango

11/11/2019 17:41

Divertirsi attraverso il linguaggio della danza. Arriva a Verona il progetto Tango Evolution che, a partire dal 13 novembre, propone lezioni gratuite per imparare il famoso ballo argentino. Gli appuntamenti, che si svolgono tutti i mercoledì dalle 21.30 alle 23 fino al mese di maggio al centro civico Tommasoli, sono rivolti a chiunque condivida la voglia di imparare qualcosa di nuovo divertendosi e in particolare ai giovani fra i 15 e 25 anni.


L’obiettivo dell’iniziativa è quello di promuovere una nuova evoluzione culturale del tango per unire tutte le generazioni e coinvolgere persone di ogni età. Durante le lezioni, infatti, la danza argentina sarà accompagnata anche da basi musicali contemporanee fra hip hop, dance e dubstep.


Per prendere parte al corso non è necessario presentarsi in coppia ed è consigliata una prenotazione per sms, specificando il nome e il numero di partecipanti, o telefonica chiamando il 3400700090 dalle 17 alle 21. Per ulteriori informazioni visitare il sito www.tangoevolution.net.

Email inviata con successo

Un'ora di musica col quartetto Maffei

10/11/2019 11:51

Al via la nuova stagione concertistica “Un’ora di musica”, dal 9 novembre al 4 aprile all’Hotel Due Torri e a Palazzo Camozzini. Sono dieci gli appuntamenti con il Quartetto Maffei di Verona, la formazione cameristica che, da qui a primavera, proporrà un ampio repertorio di musica classica nei suoi diversi stili.


Vent’anni di attività e oltre cinquecento concerti. Per festeggiare l’importante traguardo, quest’anno il quartetto veronese ha deciso di realizzare in prima persona tutti gli spettacoli in cartellone.


Per l’appuntamento inaugurale il gruppo ha proposto le melodie di Mozart, Shostakovic e Villa Lobos. Seguono i concerti del 23 novembre con la musica di Brahms e di Shostakovic, del 14 dicembre con Haydn e Tchaicovski e dell’11 gennaio con Schubert e ancora Mozart.

La rassegna continua il 25 gennaio con le note di Mozart e Beethoven, il 15 febbraio con Dvorak e Ravel e il 29 febbraio con Haydn e Debussy.

La stagione si concluderà in primavera con tre appuntamenti: il 14 dedicato a Schumann e Brahms, il 28 marzo sulle musiche di Mozart e Schumann e infine il 4 aprile con Haydn e Beethoven.


L’iniziativa è organizzata da Doc Live, con la direzione artistica del Quartetto Maffei, con il patrocinio del Comune di Verona e il sostegno di Agsm.


Il costo dell’ingresso è di 10 euro, il ridotto 8 euro e per i ragazzi fino ai 12 anni è gratuito. È possibile acquistare i biglietti il giorno del concerto a partire dalle 16.45.

Email inviata con successo

Evento enologico alla Cantina di Valpolicella

10/11/2019 11:43

Appuntamento di grande interesse enologico quello organizzato da Cantina Valpolicella Negrar lunedì 18 novembre, rivolto agli addetti al settore ma aperto anche agli enoappassionati. Che, a partire dalle 14 sino alle 22, avranno l'opportunità di incontrare viticoltori e professionisti del mondo del vino italiano e internazionale, nonché degustare vini d'eccellenza. Fil rouge dell'evento, l'amore per l'appassimento e la cooperazione del futuro, tematiche care alla storica cantina cooperativa negrarese, tra i principali produttori di Amarone, di cui ne coniò il nome negli anni '30 del secolo scorso, attenta a cogliere le tendenze di mercato ma sempre con il fermo obiettivo di valorizzare la migliore espressione dei terroir dei viticoltori soci (230 per oltre 700 ha di vigneto in gran parte nelle colline della Valpolicella classica).

L'evento. Si compone di tre masterclass (dalle 14.30 alle 19), show cooking (19.30-20.30), un convegno (20.30-22) e degustazioni libere itineranti (dalle 14 alle 21). Il tutto con necessità di prenotazione entro lunedì 11 novembre (contributo di partecipazione di 25 euro per ciascun modulo, fino ad esaurimento posti, nel sito www.dominiveneti.it, sezione eventi, ulteriori info [email protected], tel. 045-2595925, lun-ven h 9-12 e 14-17.30).

Email inviata con successo

Gita a Bolzano e capodanno al mare

05/11/2019 17:12

Nuove opportunità di viaggio per le famiglie con minori. Da lunedì 11 novembre, sono aperte le iscrizioni per la gita di domenica 1° dicembre ai mercatini di Natale e al Museo Archeologico di Bolzano. Costo di 20 euro a persona, con bambini gratis. Le prenotazioni possono essere effettuate sul sito del Comune o telefonando allo 045 8077472 – 8078635.


Da martedì 12 novembre, invece, sono aperte le iscrizioni per l’iniziativa ‘Capodanno al mare’. Dal 29 dicembre al 1° gennaio sarà possibile soggiornare al Centro Bella Italia Efa Village di Lignano Sabbiadoro, per festeggiare con la famiglia l’arrivo del nuovo anno.


Il costo del viaggio a persona è di 160 euro per tre notti o di 120 euro per due. Fino a 12 anni compresi, i bambini in camera con i genitori pagano 40 euro (tre notti) o 30 euro (due notti). La quota è comprensiva di pensione completa, dalla cena del 29 dicembre al pranzo del 1° gennaio, escursione a Caorle e cenone di fine anno con animazione. Prenotazioni alla mail [email protected] Informazioni all’ufficio del Turismo sociale al numero 045 8077472 o sul sito del Comune di Verona.

Email inviata con successo

Nasce la Web Tv Ulss 9 Scaligera

05/11/2019 16:54

Nasce la Web Tv Ulss 9 Scaligera, visibile nel sito aziendale e sui social network. La prevenzione come primo obiettivo di salute.

Lo scenario dei media digitali e delle comunicazioni multimediali dell’Azienda Ulss 9 Scaligera, diretta da Pietro Girardi, amplia il suo orizzonte con la nascita della Web Tv Ulss 9 Scaligera, un portale aggregatore di contenuti video in grado di informare con tempestività i cittadini sui servizi e sulle attività dell’Azienda socio sanitaria. I contenuti sono visibili nella home page del portale aziendale, su Facebook e sul nuovo profilo Instagram. La web tv nasce per essere utilizzata su qualsiasi tipo di device (tablet, smartphone, connected tv, ecc) in qualsiasi luogo e momento della giornata.

«Tra i compiti della sanità pubblica – dichiara il Direttore generale Pietro Girardi – c’è quello di offrire cure e assistenza, ma anche e forse soprattutto quello di promuovere la salute di tutti i cittadini ricorrendo a iniziative di promozione e di educazione sanitaria. Ed è questo il primo scopo dichiarato della nostra Web Tv: informare l’utenza sui servizi erogati, contribuendo a promuovere azioni di sensibilizzazione in merito a stili di vita, tematiche di educazione sanitaria e di prevenzione, per consentire al singolo e a un’intera comunità di acquisire una maggiore consapevolezza sui temi della salute e del benessere, mettendo in pratica comportamenti utili a eliminare fattori di rischio e prevenire patologie».

Primi protagonisti della Web Tv sono medici, specialisti, dirigenti e operatori, che si rivolgeranno ai cittadini in prima persona. Verranno proposte anche “pillole di salute” su temi specifici, stagionali, sociali e sanitari. Per la Ulss 9 Scaligera, dunque, una comunicazione sempre più multimediale, interattiva e vicina ai cittadini.

Email inviata con successo

Musica Jazz a favore di Telethon

05/11/2019 16:54

A suon di musica Jazz riparte la macchina della solidarietà di Telethon. Lo spettacolo musicale di raccolta fondi, che anticipa la gara di solidarietà nazionale di dicembre, è in programma giovedì 7 novembre, alle 21, al Teatro Camploy.

Sul palco, con lo spettacolo ‘Il Jazz ai tempi del Mohohany hall’, il gruppo ‘Original Perdido Jazz Band’, che sarà accompagnato dalla voce narrante di Liana Bonfrisco, promotrice ed ideatrice dell’evento. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. L’iniziativa è promossa dal Comune con il contributo di Amia.

L’evento benefico è stato presentato questa mattina, in Municipio, dall’assessore al Decentramento Marco Padovani, insieme al coordinatore veronese di Telethon Giannantonio Bresciani e a Liana Bonfrisco.

“L’obiettivo – spiega l’assessore Padovani – è quello di sostenere la ricerca scientifica e la lotta contro le malattie genetiche, attraverso un evento che unisca insieme solidarietà e cultura. Uno spettacolo che, anticipando gli appuntamenti di dicembre, vuole essere un’ulteriore occasione per ricordare e sostenere le tante ed importanti attività realizzate da Telethon”.

Email inviata con successo

Risparmio day da tutto esaurito

02/11/2019 16:01

Un sabato di apertura straordinaria a Valpolicella Benaco Banca dedicato alla consulenza finanziaria per i propri clienti per la prima edizione del “Risparmio Day”, che si tenuto il 26 ottobre. Sei le filiali della Bcc coinvolte, 120 ore di consigli e assistenza messe a disposizione della clientela, oltre cento i clienti che si sono avvalsi dell’iniziativa.

Gli esperti della Banca hanno parlato di pianificazione finanziaria, partendo dai bisogni espressi dal singolo cliente, fino ad arrivare ad ipotizzare possibili soluzioni su misura.

“Siamo molto soddisfatti di questa prima edizione del Risparmio Day”, dice Simone Lavarini, vicedirettore generale vicario di Valpolicella Benaco Banca, “sia per l’affluenza che per la fiducia che abbiamo riscontrato durante gli incontri. Nel mese dell’educazione finanziaria, promosso dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria (Comitato Edufin), abbiamo voluto creare un evento particolare che fornisse una formazione in ambito finanziario e conoscenze di base sulla gestione e programmazione delle risorse personali e familiari”.

“La tutela del risparmio è per il nostro Istituto un obiettivo molto importante e abbiamo voluto ribadirlo con questa iniziativa”, aggiunge Franco Ferrarini, presidente della Bcc, “che dimostra ancora una volta la nostra attenzione verso le esigenze che esprime la nostra Comunità. Con i Comuni, le scuole, gli enti e le associazioni presenti sul nostro territorio, la nostra Banca sta costruendo un percorso di educazione finanziaria, con incontri e seminari utili alla gestione delle risorse, iniziando proprio nelle scuole, perché le decisioni importanti da prendere per assicurarsi un futuro sereno sono da prendere quando si è giovani”.

Email inviata con successo

Sexy Thing, il nuovo singolo di Perbellini

29/10/2019 23:12

Da venerdì 25 ottobre è disponibile sulle piattaforme digitali e in radio “Sexy thing”, il nuovo singolo di Filippo Perbellini. Si tratta del secondo singolo estratto dall’album “Almost Midnight”, in uscita il prossimo 22 novembre. Scritto e composto da Filippo Perbellini, Jeffrey Osborne e l’arrangiatore Greg Mathieson, il brano è caratterizzato da un sound assolutamente Soul e R&B. “Sexy Thing” è una canzone incalzante che si apre sul ritornello, con un groove empatico e una sezione fiati da fare invidia: Andy Martin, Gordon Goodwin, Wayne Bergeron e Dan Fornero.


«A questo singolo tengo particolarmente, mi mette molta allegria e buonumore – racconta Filippo Perbellini – le parole del ritornello rimandano ad una scena simpatica a cui tutti noi ragazzi almeno una volta nella vita abbiamo assistito: veder camminare una bellissima ragazza, non resistere dal girarsi almeno per due o tre volte a guardarla e a ricercarne lo sguardo...definendola da una scala da 1 a 10...minimo 11».


Il videoclip è stato girato a Los Angeles dalla produzione americana Yhellow, con la direzione di Lorenzo Diego Carrera tra Santa Monica, e Beverly Hills. Ospite speciale la modella Kyra Santoro.

Email inviata con successo

Mappatura del verde Verona premiata

28/10/2019 17:42

La mappatura online del verde pubblico di Verona è una delle 31 ‘best practices 2019’ d’Italia. Il progetto scaligero è stato premiato questa mattina, a Mantova, durante la presentazione nazionale dei risultati della classifica ‘Ecosistema Urbano’, realizzata da Legambiente, Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore.


Le buone pratiche sono esperienze che vengono selezionate e premiate perchè dimostrano che il cambiamento è possibile, così come la volontà di creare discontinuità con il passato e di mettere in campo azioni per ridurre gli impatti ambientali e migliorare la qualità delle città e della vita dei cittadini.


Il ‘catasto’ del verde ha permesso di mappare 4 milioni e 836 mila metri quadrati, suddivisi in 1.573 aree e 19 categorie: dai giardini agli impianti sportivi, dagli orti alle aree cani. E’ stato censito metro per metro, georeferenziato, fotografato e messo a disposizione di cittadini e professionisti. Per consultarlo, infatti, basta inserire in un qualsiasi motore di ricerca le parole “mappe Comune Verona” e accedere al portale con tutte le informazioni. Scegliendo la mappa “Parchi, Giardini ed aree verdi”, appariranno tutte le zone censite.

Email inviata con successo

Cercare lavoro tramite i social

28/10/2019 17:39

C’è tempo fino a mercoledì 30 ottobre per iscriversi all’incontro “Cercare lavoro tramite i social e gestire la propria web identity”. Si tratta del secondo appuntamento gratuito, con iscrizione obbligatoria, promosso dal Servizio Promozione Lavoro in collaborazione con l’ESU, per chi vuole migliorare strategie e conoscenze professionali ed entrare in contatto con concrete opportunità di studio e lavoro.

Il progetto è rivolti a giovani e adulti (tra i 18 e i 35 anni) residenti nel territorio comunale, sia italiani che stranieri. Per iscriversi ai corsi è necessario compilare l’apposito modulo online.

Il laboratorio si terrà giovedì 31 ottobre, dalle 16 alle 18, negli spazi del Servizio Promozione Lavoro, in via Macello, 5. Durante l’incontro saranno forniti gli strumenti pratici per comprendere l’utilizzo strategico dei più comuni social network anche ai fini della ricerca di lavoro. inoltre, ai partecipanti, sarà illustrato come si costruisce efficacemente un profilo linkedin e come gestire al meglio la propria web reputation ai fini dell’autopromozione professionale.

I prossimi appuntamenti, tutti organizzati dal Servizio Promozione Lavoro in collaborazione con agenzie ed enti specializzati, sono “Strumenti per la mobilità in UE” previsto per giovedì 7 novembre e “Studiare e lavorare in Australia”, in programma giovedì 14 novembre.

L’incontro prevede la partecipazione gratuita, con iscrizione obbligatoria, entro i termini indicati sul sito. Saranno accolti fino ad un massimo di 40 partecipanti per appuntamento, selezionati in base alla data di iscrizione. Per i minori, assieme all’iscrizione al corso è necessaria anche apposita autorizzazione, firmata da uno dei genitori.

Il Servizio Promozione Lavoro è a disposizione per informazioni, chiarimenti e indicazioni riguardanti gli incontri e l’iscrizione on-line, telefonando al numero 045.8078782 dal lunedì al venerdì ore 9-13; il martedì e giovedì pomeriggio ore 15-18.

Email inviata con successo