Convegno su abusivismo ricettivo: le soluzioni

16/10/2019 18:14

Appuntamento lunedì 21 ottobre alle ore 10.30

alla Scuola Agenti di Polizia di Peschiera: al Parco Catullo si parlerà di “ABUSIVISMO NEL SETTORE RICETTIVO: DIMENSIONI E SOLUZIONI”.


All’incontro, organizzato da Confcommercio Verona e Federalberghi Garda Veneto parteciperanno:

Federico Caner, Assessore al Turismo della Regione Veneto Paolo Arena, presidente di Confcommercio Verona Ivan De Beni, presidente Federalberghi Garda Veneto Giulio Cavara, presidente Associazione Albergatori di Verona e provincia-Federalberghi Luigi Altamura, comandante della polizia municipale di Verona.


Le conclusioni della mattinata, moderata dal giornalista Andrea Andreoli, saranno affidate a Paolo Artelio, presidente del Consorzio Lago di Garda Veneto, con il resoconto dell'attività di promozione consortile e la presentazione del nuovo magazine “The Lake-Lago di Garda Veneto”.


Il termine dei lavori è previsto per le 12.30 e a seguire sarà offerto un buffet preparato dagli studenti dell’IPSAR (Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione) Luigi Carnacina di Bardolino.

Email inviata con successo

Rassegna BeCinema a Valpolicella

16/10/2019 10:09

Venerdì 18 ottobre apre una sala cinematografica -la prima in Valpolicella- negli spazi di Villa Albertini di Arbizzano (Negrar), grazie al progetto BeCinema della Cooperativa Hermete con il Comune di Negrar e il Circolo del Cinema, e propone a ingresso libero una prima rassegna di film tematici, dedicati al ruolo della scuola come istituzione educativa, di accoglienza e di incontro per studenti ma anche riferimento per le famiglie e la comunità tutta.


Al mattino sono previste proiezioni per i ragazzi di Primaria e Secondaria (600 iscritti, è già sold out), nei pomeriggi workshop per educatori con ospiti provenienti da varie esperienze di insegnamento, e la sera le priezionia perte a tutti.


Sabato sera 19 ottobre il taglio del nastro il film "I 400 colpi" di Truffaut appena restaurato e mercoledì 30 il film "Il Campione" di Stefano Accorsi con ospite l'ex calciatore Damiano Tommasi che racconterà la sua esperienza sdi educatore nel mondo dello sport.

L'obiettivo di questa prima rassegna è restituire una sala cinematografica alla Valpolicella e quindi proesguire nella programmazione con una gestione ad hoc.

Email inviata con successo

Pastonesi presenta libro al Payanini Center

14/10/2019 12:35

Prima edizione della rassegna "Incontri con l'Autore". Il primo ciclo di incontri con narratori e giornalisti di sport è fissato per mercoledì 16 ottobre al Payanini Center di via San Marco, alle 19:30 all'Hacca Caffè&Bistrot. Ospite Marco Pastonesi, prestigiosa firma del giornalismo sportivo italiano, che presenterà il suo libro "Racconti di sport, storie di vita e di destino".

Email inviata con successo

I campioni di ciclismo in volata per Annalisa

14/10/2019 10:48

Ciclisti professionisti ed ex professionisti e tanti cicloamatori sui pedali, insieme, per un unico scopo: aiutare Annalisa, bambina di 11 anni (li compie lunedì 7 ottobre) affetta da lissencefalia, grave malattia genetica degenerativa. Questo è “Valpolicella con i Campioni”, pedalata cicloturistica non competitiva in programma domenica 27 ottobre 2019 con la 5^edizione fra i Comuni veronesi di Sant'Ambrogio di Valpolicella, Fumane, San Pietro in Cariano e Pescantina. Nelle quattro precedenti, nonostante il meteo avverso ben tre volte, i partecipanti hanno toccato in totale quota 1500. Fra i campioni che avevano aderito Paola Pezzo, Davide Formolo, Mauro Finetto, Andrea Guardini e Astrid Schartmueller, ma anche personaggi prestigiosi di altri settori come Maurizio Cheli, primo astronauta italiano a salire su uno shuttle.


L'organizzazione è a cura di un gruppo di amici e appassionati delle due ruote, che hanno coinvolto realtà istituzionali e di territorio come l’Associazione Culturale “Sant'Ambrogio in Festa”. Per l'edizione 2019 hanno già assicurato la presenza Stefano Zanini, Giorgio Furlan, Dario Andriotto, Cristiano Frattini, Daniele Pietropolli, Francesco Bellotti, Mirko Allegrini, Flavio Chesini e Nicola Chesini.


“IN VOLATA PER ANNALISA”


La malattia di cui soffre questa bimba di San Giovanni Lupatoto (sindrome di Miller-Dieker, incidenza 1/100mila) ha sintomi come crisi epilettiche, mancanza di termoregolazione, incapacità di alimentarsi, crisi di apnea. Non è curabile ma necessita di trattamenti delicati, invasivi e molto costosi, per rendere migliore possibile la vita per lei e la famiglia.


LA PRESENTAZIONE


Villa Brenzoni Bassani gremita ieri, a Sant'Ambrogio, per la serata rivolta a stampa, sponsor e partecipanti. Ad aprire le danze la General Store del presidente Diego Beghini, forte delle sue 16 vittorie stagionali, con Daniel Smarzaro, Davide Casarotto e Lorenzo Visintainer sul palco prima di concedersi il riposo in vista della crono del campionato italiano, in programma stamattina.


Tocca poi alle autorità, con i Comuni coinvolti: per Sant'Ambrogio di Valpolicella il sindaco Roberto Zorzi, l'assessore allo sport Silvano Procura e il consigliere Renzo Ambrosi, per San Pietro in Cariano il sindaco Gerardo Zantedeschi. Anche Fumane e Pescantina, comunque, hanno manifestato appoggio e vicinanza.


Mamma Federica ha poi ringraziato tutti i presenti e chiunque partecipi: grazie a Valpolicella con i Campioni quest'inverno, per la prima volta, Annalisa potrà avere i piedini caldi. I disturbi e le sofferenze (in particolare agli arti) cui va incontro nel periodo della crescita, infatti, saranno ridotti al minimo grazie ad un'operazione che la bimba sosterrà in Spagna al costo di 5mila euro, rimborsati sì (all'80%) dalla Regione ma solo a posteriori, benchè l'intervento vada saldato in anticipo. Ancora meno certezze poi sull'eventuale rimborso della rampa elettrica necessaria sulla nuova auto in arrivo, pedana il cui costo sfiora i 10mila euro.


Saluti e vicinanza poi anche da parte del vice-presidente regionale di Federciclismo Gianluca Liber, presenti quello provinciale Diego Zoccatelli e quello dell'Associazione Nazionale Organizzatori Gare Professionisti Franco Costantino. Simpatico e significativo anche l'intervento del Duca della Pignata, in rappresentanza del Carnevale Veronese.


A Christian Perdonà dell'omonima agenzia il compito di snocciolare i numeri della comunicazione social (1383 fan della pagina FB, oltre 62mila persone raggiunte dal 2015, circa 200 post pubblicati), mentre il giornalista Luciano Purgato ha presentato sul palco i campioni presenti in sala ovvero Severino Andreoli, Daniele Pietropolli, Giovanni Lonardi, Mattia Turrina e Mirko Allegrini, fresco di nomina a presidente dell'Associazione Nazionale Massoterapisti. A chiudere, le canzoni di Paolo Conti cantate da Giovanni Ferro e l'immancabile risottata.


LE NOVITA' 2019


La prima è la prestigiosa collaborazione con Milo Manara, fumettista di fama internazionale e ambrosiano d'adozione, che ha disegnato appositamente le t-shirt dell'evento. Si possono acquistare sul sito valpolicellaconicampioni.it, la mattina del 27 e nei punti vendita Savoia Pneumatici di Sant'Ambrogio e Kymor e Cicli Fontana di Domegliara.


Da sottolineare poi il contest fotografico che premia i migliori scatti della Valpolicella eseguiti dai ciclisti, votabili entro il 15 ottobre sulla pagina FB di VCC5.


LA GIORNATA DEL 27


E' aperta a tutti, si può partecipare con bici da strada, e-bike o mountain-bike, indossando il casco, con il gruppo preceduto e seguito da mezzi dell'organizzazione.


La “passeggiata su due ruote”, lunga poco meno di 60 km, si svolge su un percorso mozzafiato che attraversa la Valpolicella, zona della provincia veronese nota nel mondo per vino, marmo, ville cinquecentesche e chiese romaniche.


Ritrovo dalle 7.30 a Villa Brenzoni Bassani (viale del Marmo 9, zona fieristica di Sant'Ambrogio), partenza alle 9 e ritorno previsto intorno alle 13, con pranzo agli stand. Presenti anche lotteria e arte locale, l'intero ricavato della giornata va al progetto “aiutiamoannalisa.org”.

Email inviata con successo

Giovani e lavoro incontri in Comune

14/10/2019 10:23

Opportunità di lavoro e crescita professionale nel mondo della ristorazione. E’ questo il tema del nuovo incontro promosso dal Servizio Promozione Lavoro del Comune, nell’ambito della rassega stagionale di eventi gratuiti rivolti a giovani e adulti dai 18 ai 35 anni. L’appuntamento è per giovedì 17 ottobre, dalle 16 alle 18, nella sede del servizio Promozione Lavoro in via Macello 5 (con ingresso anche da Ponte Aleardi).

A parlare con i giovani ci saranno i referenti dell’agenzia Gi Horeca, la divisione specializzata nel settore Horeca di GI Group che, oltre a presentare la realtà aziendale, tratteranno i seguenti temi: evoluzione nel mondo della ristorazione, il CV e il colloquio di selezione, presentazione delle offerte di lavoro.

Per chi fosse interessato ci sarà anche la possibilità di fare colloqui individuali. L’iniziativa è rivolta a giovani predisposti per i lavori a contatto con il pubblico e disponibili a lavorare nei week end. Questo è solo il primo di una serie di incontri per far incontrare i giovani con il mondo del lavoro. Il Comune propone infatti 5 appuntamenti, realizzati in collaborazione con agenzie ed enti specializzati (tra cui Esu e Rete Eures Verona), per chi intende studiare o lavorare all’estero, migliorare l’utilizzo di strumenti di autopromozione professionale, conoscere opportunità di lavoro in ambito turistico e ristorativo locale.

Email inviata con successo

Tumore seno, ottobre mese della prevenzione

08/10/2019 17:10

Durante tutto il mese di ottobre i medici volontari della LILT saranno disponibili gratuitamente nella sede di Via Isonzo per indicazioni sulla Prevenzione e la Diagnosi Precoce del tumore della mammella. In coorganizzazione con il Comune di Verona Assessorati ai Servizi Sociali e alle Pari Opportunità. A conclusione dell’Ottobre Nastro Rosa si terrà un concerto della “ White Project Band” diretta da Luigi Girardi. il 27 Ottobre alle ore 17. Auditorium Gran Guardia: Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.

Email inviata con successo

Cantine de l'Arena: concerto Olivieri

08/10/2019 16:50

Appuntamento venerdì 11 ottobre, alle 22, con le "Cantine de l'Arena" per il concerto di Luca Olivieri e con il suo repertorio Country-Rock'n'roll. L'evento sarà alla Piazzetta Scalette Rubiani.

Email inviata con successo

Serata con la Fondazione Scarponi a Grezzana

07/10/2019 17:03

Ogni 35 ore muore un ciclista investito e sono 600 i pedoni che sono morti nel 2018 in Italia: sono numeri sconvolgenti.


Venerdì 11 ottobre dalle ore 20.30 nella sala conferenze Just Italia a Grezzana sarà ospite Marco Scarponi, presidente della fondazione intitolata al fratello, il campione Michele Scarponi, morto il 22 aprile 2017 investito da un'auto mentre si stava allenando in bici.


Lo scopo di Marco e della Fondazione è quello di favorire un'attività di prevenzione attraverso il coinvolgimento delle amministrazioni e dell'opinione pubblica sul dramma della violenza stradale e fornendo anche assistenza alle famiglie colpite da incidenti gravi e provare a cambiare lo status quo, portando il problema della sicurezza stradale e diventare una priorità dell'agenda politica dei nostri amministratori.

Email inviata con successo

5 luoghi a Verona per le Giornate FAI d'Autunno

07/10/2019 16:51

Sabato 12 e domenica 13 ottobre tornano le tanto attese Giornate FAI d’autunno con l’apertura al pubblico di 700 luoghi del patrimonio storico, artistico e paesaggistico del nostro Paese.


La missione del FAI (Fondo Ambiente italiano) è quella di proteggere la bellezza, tutelando e valorizzando luoghi speciali che tutto il mondo ci invidia e l’iniziativa è una imperdibile occasione per conoscere luoghi di straordinario interesse.


A Verona saranno 5 i luoghi interessati dall'iniziativa: il Cimitero Monumentale, il Tempio Ossario, Palazzo Beccherle, Piazza Bra (con palazzo Barbieri) e la Gran Guardia.

Email inviata con successo

La marcia contro il tumore al seno

07/10/2019 10:18

È stata presentata nella Sala Rossa dei Palazzi Scaligeri, la seconda edizione della marcia ludico-motoria "La vie en rose", in programma sabato 12 ottobre ad Arcole. L'evento è organizzato dal Comune di Arcole e dalla Breast Unit dell'ospedale di San Bonifacio (Ulss 9 Scaligera) per la sensibilizzazione alla prevenzione del tumore al seno. Sono intervenuti: Alessandro Ceretta, sindaco di Arcole; Denise Signorelli, direttrice dell’area Sanitaria Ulss 9 Scaligera; Giovanna Negro, consigliere Regionale; Barbara Trentin, assessore alle Politiche per la donna del Comune di Arcole; Arianna Tregnaghi, consigliere comunale di Monteforte d'Alpone; Franca Castellani, vice presidente di Coldiretti Verona e Francesca Fornasa, direttrice dell’unità operativa complessa di Radiologia a San Bonifacio. Scopo dell’iniziativa sarà la promozione di uno stile di vita corretto e una maggiore adesione allo screening mammografico. Partner della manifestazione, Coldiretti, che fornirà frutta fresca a km zero. Le iscrizioni saranno aperte il 10 e l’11 ottobre, dalle 9 alle 17, all’ingresso dell’ospedale Fracastoro di San Bonifacio. Sarà inoltre possibile iscriversi il giorno stesso della marcia, fino a 15 minuti prima della partenza in piazza Poggi.

Email inviata con successo