L'ADO CERCA VOLONTARI

Volontari per una
società senza dolore

13/09/2019 09:32

L’Associazione Assistenza Domiciliare Oncologica cerca volontari e organizza, a partire dal primo ottobre, un corso di formazione per il sostegno ai malati oncologici e alle loro famiglie. Una funzione importante quella dei volontari per raggiungere l’obiettivo di assicurare la migliore qualità della vita fino all’ultimo istante alla persona malata e ai suoi familiari. Da oltre 25 anni l’ADO è impegnata su questa delicata frontiera secondo i principi della Medicina Palliativa per raggiungere l’obiettivo di “una società senza dolore”.

Il corso di formazione si articolerà in sette incontri settimanali per un totale di 14 ore e punta a preparare i volontari a sostenere ed accompagnare coloro che vivono la fragilità della malattia affrontando gli aspetti psicologici, etici e medici delle problematiche di fine vita.

L’Associazione Assistenza Domiciliare Oncologica opera con diversi servizi. Il Centro di Ascolto Oncologico che offre informazioni, orientamento e sostegno ai malati e alle loro famiglie attraverso il numero verde “ti ascolto” 800 976 670; la presenza presso l’Hospice San Giuseppe di Marzana e presso il reparto di oncologia del Policlinico per offrire ascolto, sostegno e compagnia ai malati e ai loro familiari; l’assistenza domiciliare mirata alle cure della persona malata con operatori socio-sanitari.

Al termine del corso si terrà un seminario residenziale di 8 ore dal titolo “Un viaggio alla scoperta di sé e degli altri” condotto dal Prof. Arnaldo Pangrazzi, docente di spicco in particolare sui temi della sofferenza e della morte. Il seminario di terrà sabato 23 novembre presso il Monastero dei Padri Stimmatini di Sezano.

Per informazioni e iscrizioni al corso presso la sede dell’ADO dal lunedì al venerdì dalle 09.30 alle 12.00 in via San Cristoforo 2. Telefono: 045 8350910. Mail: [email protected]



 
Nessun commento per questo articolo.