ESTATE TEATRALE VERONESE

Premio Renato Simoni
ad Ottavia Piccolo

05/07/2019 17:27

Nata a Bolzano nel ’49, Ottavia Piccolo è un'attrice di teatro, cinema e televisione. Protagonista di “Anna dei miracoli”, ha recitato anche nel “Gattopardo” di Visconti e in “Zorro” di Tessari. È diventata popolare anche per sceneggiati come “Il mulino del Po”, “La Certosa di Parma” e “La coscienza di Zeno”.

A lei è stato consegnato, giovedì sera, il 62° Premio Renato Simoni (GUARDA SERVIZIO TV), nella consueta cerimonia di apertura dell’Estate Teatrale Veronese. È stata scelta per la capacità di restare in teatro fedele a se stessa, a quella identità libera dagli esibizionismi e dalla gabbia dei tecnicismi.

Dopo la consegna del premio è andato in scena, in prima nazionale al Teatro Romano, “Moby Dick” di Herman Melville, con adattamento di Franco Branciaroli, che è anche il protagonista in scena, nei panni di Achab, il vecchio, pazzo capitano impegnato in una caccia alla balena bianca senza alcuna speranza e logica che non nasca dalla sete di vendetta. L’adattamento di Branciaroli, agendo di sintesi sulla narrazione, restituisce la potenza evocativa del romanzo con una scena spoglia e buia, come il fondo del mare e dell’animo umano.


 
Nessun commento per questo articolo.