Spettacoli di Redazione , 18/06/2019 14:49

De André in Arena: Salvini fan?Non ha capito

Cristiano De Andrè

Cristiano De André e la Pfm - Premiata Forneria Marconi per la prima volta insieme in un concerto dedicato a Faber. L'appuntamento è per il 29 luglio all'Arena di Verona. La prog band italiana più famosa al mondo e il cantautore si alterneranno sul palco con le rispettive performance e condivideranno una lunga terza parte finale di un concerto omaggio ‪Fabrizio de André: "Pfm Premiata Forneria Marconi‬-‪Cristiano De André‬cantano Fabrizio".

Il concerto - presentato questa mattina a Milano - è prodotto da D&D Concerti e da BMU, in collaborazione con DuemilaGrandiEventi, VentiDieci e Verona Eventi, con il patrocinio morale della Fondazione Fabrizio De André‬. Entrambi più volte hanno riarrangiato la poesia del cantautore genovese, dandole una nuova veste musicale. La PFM salì sul palco insieme a Fabrizio de André nel 1978, mentre suo figlio Cristiano ne condivise il palco nel 1996, nell'ambito del tour di "Anime Salve". Le storie d'amore degli ultimi, dei soldati e dei carcerati cantate da Fabrizio De André saranno dunque interpretate da una parte da PFM Premiata Forneria Marconi e, dall'altra, da Cristiano De André, con la sua dinamica inaspettata dal tocco rock.

Un'occasione per "portare mio padre anche alle nuove generazioni, a chi non ascolta abitualmente la canzone d'autore attraverso nuovi arrangiamenti, per far arrivare la sua parola - ha detto Cristiano -. Vedo 16enni che scoprono la sua poesia: il mio desiderio era questo".

"Salvini dice di essere un grande fan di mio padre ma credo si sia fermato a 'Il pescatore', non capendo che il 'pescatore' era Gesù Cristo, viene da una novella ecclesiastica. Forse non lo ha assimilato ed è rimasto al 'la la la la la la la" ha detto Cristiano De André rispondendo, al termine della presentazione, a chi gli chiesto che cosa pensi del fatto tra i fan di Faber ci sia anche il leader della Lega e ministro dell'interno Matteo Salvini.