Attualità di Redazione , 15/06/2019 11:00

Gli anziani d’estate non sono soli

Caldo e anziani

Gli anziani d’estate non sono soli. E’ questo il messaggio della campagna di informazione che ogni anno il Comune avvia all’inizio della stagione estiva, un supporto ai cittadini non più giovanissimi che si trovano a trascorrere in città buona parte dell’estate. I figli in vacanza, i negozi di fiducia che chiudono per ferie, amici e conoscenti che si regalano un po’ di villeggiatura; per gli anziani, soprattutto quelli che vivono soli, la solitudine può essere pericolosa, soprattutto in caso di emergenza.

Per questo, da anni, le Politiche sociali del Comune si attivano con uno strumento ad hoc, un opuscolo che contiene informazioni, numeri di emergenza, indirizzi e vademecum, utili anche per la gestione quotidiana della giornata.

In città vi è una rete di servizi disponibili per le diverse emergenze che quest’anno, per una più facile consultazione, sono raggruppati per territorio, Sfogliando il libretto è possibile trovare le aree verdi più vicine, i Centri anziani del quartiere, ma anche suggerimenti utili rivolti ai cittadini, per affrontare il caldo estivo e la corretta alimentazione. Non mancano le pagine dedicate alla sicurezza dell’anziano, con i comportamenti da adottare in casa e fuori e i numeri da chiamare in caso di bisogno, e il vademecum con i 10 consigli per non cadere.

In particolare: i numeri telefonici da chiamare per le emergenze sanitarie, le farmacie di turno, servizi utili come ‘Farmaco pronto’, pasto a mezzogiorno e ascolto telefonico e i distretti sanitari. Ma anche le sedi dei Centro sociali territoriali del Comune, lo sportello per le informazioni con numero verde 800085570, i centri di incontro e di aggregazione dove trascorrere del tempo libero, le aree verdi attrezzate, il numero verde 800462340 per il servizio regionale ‘Famiglia Sicura’, il numero di ascolto telefonico dell’associazione “Telefono amico mondo X”.

L’opuscolo, che viene ampiamente diffuso sul territorio, è disponibile negli uffici dei Servizi sociali, nei Centri d’incontro “Anziani protagonisti nel quartiere”, nelle Circoscrizioni, nelle sedi anagrafiche, all’URP (anche delle Circoscrizioni) e nelle farmacie.