Attualità di Redazione , 14/06/2019 17:30

Filobus, partono i lavori in zona Stadio

Barini e Sboarina in un sopralluogo per filobus

Dal 19 giugno in zona stadio si apriranno i cantieri per la realizzazione della Filovia, come confermato da ordinanza comunale. Le vie interessate dai lavori sono Fra' Giocondo, via Palladio e via Cardinale, per terminare in Piazzale XXV Aprile (stazione).

Le fasi dei lavori sono sostanzialmente tre: fresatura del manto d’usura e rimozione del cassonetto stradale sottostante, realizzazione del cavidotto (a servizio della filovia) e delle banchine di fermata, ripristino del cassonetto stradale e realizzazione della nuova pavimentazione.

Le fermate previste nella futura linea filoviaria in questa tratta sono tre: una in via Fra' Giocondo e due in via Palladio, dove la filovia avrà una corsia riservata in direzione centro città, dove potranno accedere tutti i mezzi pubblici. In piazzale Olimpia sarà realizzato uno dei capolinea. La tempistica per realizzare gli interventi è di circa sei mesi.

La quantificazione della tempistica (ciò vale per tutti i cantieri itineranti previsti) è da intendersi come l’arco temporale entro il quale le diverse lavorazioni si succederanno. Pertanto, la eventuale parzializzazione della viabilità (o chiusura) deve intendersi limitata alle aree strettamente interessate e per il tempo necessario per realizzare la lavorazione specifica.

Per illustrare alla cittadinanza i cantieri e i vantaggi della filovia è stata convocata un'Assemblea Pubblica nella 3^ circoscrizione lunedì 17 giugno alle ore 20.45 (nella Sala Consiliare Turazza Cimarrusti in Via Sogare 3), alla quale i cittadini sono invitati a partecipare.