Cronaca di Redazione , 13/06/2019 18:19

Viaggia senza biglietto Aggredisce il capotreno

Agenti della Polfer

Gli agenti della Polizia di Stato del Settore Operativo della Polizia Ferroviaria di Verona Porta Nuova hanno arrestato ieri, martedi' 12 giugno, un nigeriano di 26 anni, residente a Brunico (Bz), titolare di un permesso di soggiorno per richiesta di asilo politico, rilasciato dalla Questura di Bolzano, scaduto a novembre 2018 e in attesa di rinnovo.

Il ragazzo era a bordo dell’Eurocity 81, proveniente dalla frontiera del Brennero, e viaggiava senza biglietto. Il capo treno ha richiesto l’intervento dei poliziotti. All’arrivo del treno nella stazione di Verona Porta Nuova, il nigeriano ha tentato la fuga.

L’atteggiamento fortemente ostile del giovane ha costretto agli agenti a condurlo, una volta bloccato, all’interno degli Uffici di Polizia per il compimento di un più approfondito e sicuro controllo. Qui, l’uomo ha aggravato ulteriormente la sua posizione tentando di aggredire il capo treno.

Il nigeriano, nel tentativo di sottrarsi al controllo, è riuscito a ferire due poliziotti: mentre uno degli agenti ha ricevuto un morso alla mano destra, l’altro ha subito la frattura di un dito della mano sinistra.

Nessun intervento si è poi reso necessario per lo straniero mentre i poliziotti hanno dovuto ricorrere alle cure in ospedale per le ferite riportate, che il personale sanitario ha refertato guaribili, rispettivamente, in quattro giorni e in 30 giorni.

Lo straniero nonostante la giovane età annovera numerosi precedenti per reati inerenti gli stupefacenti, lesioni e violenza a Pubblico Ufficiale, con una condanna anche per quest’ultimo reato.

Proprio in considerazione della condotta violenta, il giovane è stato tradotto,in carcere a Montorio in attesa del processo per direttissima durante il quale, è stato convalidato l’arresto e concesso il nulla osta all’espulsione dal territorio nazionale.