Attualità di Redazione , 12/06/2019 17:41

Sale l'attesa per il Verona Green Festival

Verona Green Festival

Dopo 5 edizioni settembrine, il Verona Green Festival sperimenta un nuovo format e torna per la prima volta come anticipazione dell'estate, nella sola giornata di domenica 16 giugno, dalle 10 alle 20.

La formula ormai consolidata resta invariata: un susseguirsi di attività intense ed interessanti per avvicinarsi al mondo del biologico, dell’ecosostenibilità e del benessere, tra conferenze, laboratori e mostra-mercato eco-bio. Anche la location è confermata rispetto allo scorso anno: il bellissimo parco immerso nel verde della cooperativa Opificio dei Sensi a San Martino Buon Albergo (VR), in via Brolo Musella 27 località Ferrazze.

Il programma si apre alle 10.30 con una lezione gratuita di Ashtanga Vinyasa Yoga con l’insegnante Daria dell’Acqua.

Tanti i momenti dedicati ai bambini, dalle letture animate di In Giro Leggendo della mattina ai laboratori pratici: anche quest’anno tornano le attività con il legno di Cuocadè e Scienza Divertente con un laboratorio sulla biodiversità. Per la prima volta anche il Centro di Educazione Ambientale (Cea) di Legambiente Verona terrà un laboratorio per bambini, dal titolo “Dal riciclo all’arte”.

Di biodiversità si parlerà anche in una delle conferenze in programma, alle 11.30 con Gianfranco Caoduro, presidente onorario di World Biodiversity Association. Alle 16.30 invece si parlerà di “Api, apicoltura e ambiente” con Valeria Malagnini della Fondazione Edmund Mach di San Michele all'Adige (TN).

Tra i laboratori per adulti, citiamo il ritorno dell’autoproduzione dei detersivi – tema sempre molto richiesto che mancava dal 2017, e la corretta conservazione degli alimenti, entrambi con Serenella Casini del Movimento per la Decrescita Felice di Verona.

Oltre al programma culturale, un pilastro imperdibile del Verona Green Festival resta la mostra-mercato eco-bio, grazie a cui poter conoscere tante aziende e attività piccole e grandi, artigianali ed ecosostenibili, per portarsi a casa benessere e consapevolezza.

Per tutta la giornata inoltre sarà allestito Vestificio: una nuova iniziativa della cooperativa Opificio dei Sensi per dare nuova vita ad abiti e accessori, all’insegna del riuso e della sostenibilità.

Opificio dei Sensi curerà anche il bar e la cucina, con un ricco menu vegetariano e vegano. Non verrà inoltre venduta acqua in bottiglia ma, grazie alla distribuzione del bicchiere riutilizzabile di Veronagreen, saranno disponibili caraffe gratuite. La manifestazione si terrà anche in caso di maltempo nelle sale interne, anche se alcune attività potrebbero essere annullate.