Spettacoli di Redazione , 11/06/2019 16:44

Shakespeare sbarca in Padania con Artefatto

La locandina di Streghe
Torna l’atteso appuntamento con il Teatro nei Cortili, storica rassegna organizzata dal Comune di Verona, che ogni giorno, dal 15 giugno al 7 settembre, offre senza soluzione di continuità, una variegata proposta di intrattenimento per chi trascorre l’estate in città.



Il primo appuntamento è al Chiostro Sant’Eufemia, dove, dal 15 al 25 giugno, alle ore 21.30, la compagnia ArteFatto Teatro porterà in scena la “commedia insolitamente tragica” Streghe, scritta e diretta da Fabrizio Piccinato e tratta al Macbeth di William Shakespeare.

Si tratta di un liberissimo adattamento della tragedia shakespeariana - talmente libero da trasformarla in una commedia pur mantenendo intatto l’impianto drammaturgico originale e il pathos tipico delle tragedie.

“Tramite un accurato lavoro di rivisitazione del testo e dei personaggi – afferma Fabrizio Piccinato, regista e autore dell’adattamento drammaturgico – abbiamo cercato di trasformare il dramma shakespeariano in una pièce fruibile sia ad un pubblico amante del classico, che ad un pubblico con una maggiore propensione all’intrattenimento, aggiungendo al racconto una nota di leggerezza che lo accompagnasse dall’inizio alla fine.”



Ed è così che la cupa Scozia del Basso Medioevo diventa una Padania in cui si alternano personaggi di epoche diverse, i lunghi e complessi monologhi diventano dialoghi in un linguaggio alleggerito e più vicino a noi, i costumi ammiccano agli anni in cui Shakespeare visse, a sancire una sorta di “non tempo” in cui sono ambientati gli eventi. Tra gli elementi originali del lavoro spicca quello di assegnare a 6 soli attori, il compito di interpretare 23 personaggi, a garanzia di ritmi incalzanti e affiatamento sul palco.

Gli interpreti della pièce sono Tobia Sabaini, Patrizia Pesente, Renza Piva, Mara Giarola, Fabrizio Piccinato e Giuliana Bassan, mentre le scenografie e i costumi sono di Valeria Faccincani, poliedrica artista che affianca la compagnia sin dalla sua nascita. Il light & sound design è curato da Elia Giusti, Giacomo Fraccaroli e Tobia Gaspari.

In contemporanea all’evento, all’interno del chiostro, sarà allestita una mostra fotografica dedicata al teatro curata dall’associazione lupatotina Scatti da Lupi.

L’appuntamento con Streghe è da sabato 15 giugno a martedì 25 giugno, con inizio alle ore 21.30, al chiostro Sant’Eufemia (Piazzetta Sant’Eufemia 1, Verona). I biglietti sono acquistabili da un’ora prima dello spettacolo, al prezzo di € 9 l’intero e € 6 il ridotto. Per informazioni tel. 347 8218304.