Attualità di Redazione , 29/05/2019 18:01

Una cordata di Comuni a tutela della pesca locale

Pesca

Sana, buona, sostenibile ma soprattutto locale. E’ la pesca, il dissetante frutto estivo di cui il territorio veronese è un importante produttore. Per valorizzarla al meglio, rilanciandone le vendite tra il pubblico locale ma anche quello turistico, è attiva da qualche anno una cordata di Comuni della provincia, quest’anno affiancata anche dal capoluogo veronese.

Bussolengo, Castelnuovo del Garda, Sommacampagna, Sona, Valeggio sul Mincio e Villafranca, fanno squadra per salvaguardare e tutelare una produzione che, negli ultimi anni, è stata penalizzata dalla crisi e dai mercati esteri aggressivi. Molteplici le iniziative già realizzate a tema, nei ristoranti tipici come nei mercati rionali, nelle fiere di paese come negli eventi turistici sul lago.

Per un momento di approfondimento, rivolto agli addetti ai lavori ma aperto a tutta la cittadinanza, venerdì 31 maggio è in programma un convegno in Gran Guardia. Durante l’incontro saranno fornite delle nozioni storiche e delle informazioni tecniche sul tipo di agricoltura, con la proposta di possibili sviluppi commerciali e produttivi di questo prodotto.

L’iniziativa è stata presentata in municipio dal consigliere delegato all’Agricoltura Daniele Perbellini, insieme agli assessori al Commercio Niccolò Zavarise e al Bilancio Francesca Toffali. “Per la prima volta il Comune di Verona scende in campo a sostegno di questo importante progetto di promozione e tutela della pèsca – ha detto Perbellini -, segno dell’attenzione verso il comparto agricolo e l’importanza che riveste per l’economia locale”.

“Un’azione dovuta – ha aggiunto l’assessore Zavarise -, che si inserisce nelle numerose attività ed iniziativa promosse dall’Amministrazione per valorizzare il territorio e i prodotti tipici”.