Attualità di Redazione , 26/05/2019 15:25

Erbezzo in festa per il Monte Veronese

Festa del Monte Veronese

Ad Erbezzo si celebra la 29^ edizione della Festa del Formaggio Monte Veronese (GUARDA VIDEO). L'evento si è svolto per le vie del centro del grazioso paese della Lessinia (VIDEO) che offre un'occasione imperdibile per degustare ed acquistare questo rinomato formaggio della montagna veronese, direttamente dai produttori.

Il Monte Veronese è un formaggio a denominazione di origine protetta, tipico della Lessinia e del Monte Baldo, un’area ricca di fertili pascoli, che vanta un’antica tradizione di allevamento del bestiame, di alpeggio e di produzione di latte e formaggio. In questo territorio è documentata la produzione di formaggio fin da prima dell'anno Mille, quando costituiva una preziosa merce di scambio che sostituiva la moneta. Ė prodotto attualmente in due tipologie diverse: Monte Veronese "latte intero" o fresco, e il Monte Veronese "d'allevo".

Questi i vincitori del miglior Monte Veronese Dop 2019: caseificio Gardoni di Roverè Veronese, caseificio La Casara Roncolato di Roncá, caseificio Giulia di Sant Anna d’Alfaedo e caseificio Dario Gugole di San Giovanni Ilarione.