Spettacoli di Redazione , 23/05/2019 12:33

Giornata del sollievo concerto a Marzana

Il gruppo ritmico-vocale Chorus

In occasione della "Giornata nazionale del sollievo", che mira a sensibilizzare sul diritto alle cure palliative quando non vi è più possibilità di guarigione, l'Associazione per l'Assistenza Domiciliare Oncologica promuove lo spettacolo con il gruppo ritmico corale "Chorus". Il gruppo, composto da oltre sessanta coristi e tre strumentisti porterà il suo repertorio che spazia dal gospel alla musica popolare internazionale, dal vocal pop ai brani a cappella. La serata vedrà anche la partecipazione del del coro “Carillon”.

L'appuntamento è per sabato 25 maggio ore 21:00 presso la Sala Polifunzionale dell'ospedale di Marzana. Ingresso presso Piazza Postojalyi (vicino alla Chiesa parrocchiale di Marzana).

L'ingresso è libero.

“Curare quando non si può guarire” è il motto che caratterizza la Medicina palliativa, come cura attiva e globale della persona sofferente, affetta da una malattia in cui le terapie finalizzate alla guarigione non sono più efficaci: la qualità di vita del malato e della famiglia rappresenta in questa fase il l'obiettivo prioritario.

Il diritto inalienabile alle Cure Palliative che troviamo nell’articolo 1 della legge 38 del 2010, è una conquista culturale che deriva dal riconoscimento dei Diritti Umani.

Nell'ultima domenica di maggio di ogni anno viene indetta la "Giornata nazionale del sollievo" al fine di promuovere e testimoniare, tramite iniziative di sensibilizzazione e solidarietà, la cultura del sollievo dalla sofferenza fisica ed esistenziale in favore di coloro che stanno ultimando il loro percorso di vita, non potendosi più giovare di cure destinate alla guarigione.